Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il CMS me lo faccio con le classi

Link copiato negli appunti

Logo PHP Classes

Uno degli ultimi lavori che ho portato a termine consisteva nella realizzazione di un Blog per un cliente che mi ha chiesto espressamente di non utilizzare CMS troppo diffusi come WordPress o dBlog. Le alternative disponibili rimanevano comunque molte ma per il caso specifico ho preferito utilizzare una soluzione "quasi" da zero.

Dato che il tempo a disposizione non era molto, ho deciso di sfruttare un sito che ritengo tra i più utili fra quelli che forniscono in Rete risorse per sviluppatori: PHP Classes.
Per chi non lo conoscesse dirà che si tratta di un gigantesco repository di classi open source realizzate in PHP. Si trova veramente di tutto con il vantaggio di poter contare sui giudizi dei precedenti utilizzatori.

Non tutta l'applicazione è stata realizzata con classi create da altri, il sistema di gestione delle news e dei commenti ho preferito scriverlo a mano come la classe per gestire le operazioni di interazione col DBMS (MySQL); ma per il resto il contributo di PHP Classes è stato fondamentale.

Nello specifico ho utilizzato:

  • Unlimited sub-categories, per la creazione e la gestione delle categorie e delle sottocategorie (che su richiesta del cliente dovevano essere illimitate); ho dovuto modificare qualcosa, in particolare manca un filtraggio adeguato dei parametri di input, ma il lavoro di adattamento è stato minimo.
  • Karatag Sozial Bookmark , che permette di gestire i collegamenti alla maggior parte dei siti per il social bookmarking con tanto di icone; alcuni link sono diretti alle versioni tedesche, richiede quindi un minimo lavoro di modifica.
  • FeedCreator class per la gestione degli RSS, supporta tutti i più diffusi formati per feed e richiede un lavoro minimale per l'implementazione.
  • AdminPro class per l'autenticazione lato admin; ottima soprattutto per coloro che desiderano creare differenti livelli di utenze e di accesso all'amministrazione.
  • Shiege Iseng paging Class per l'impaginazione dei record da MySQL, altamente configurabile permette anche di settare il numero di link visualizzabili
  • PHPMailer per la gestione del feedback, una classe talmente nota e utilizzata da non richiedere ulteriori commenti.

Il bilancio finale è stato ottimo sia in termini di lavoro che di tempo per lo sviluppo dell'intera applicazione, l'utilizzo delle classi ha permesso poi di rendere il risultato ottenuto facilmente modificabile per la realizzazione di altri progetti.

Ti consigliamo anche