Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Caccia ai tempi morti con LatencyTop di Intel

Link copiato negli appunti

Intel continua a contribuire allo sviluppo di Linux e su Linux con un nuovo software: LatencyTOP. Gli "addetti ai lavori" avranno già sentito parlare di PowerTop, il tool che misura il consumo energetico dei singoli processi con un interfaccia simile a top.

Con un´idea base molto simile, LatencyTop misura la latenza introdotta dai processi (sia eseguiti a livello kernel che a livello utente).

Per ogni processo LatencyTop offre varie indicazioni: dai millisecondi persi negli accessi al disco, riuscendo a scendere fin nei dettagli delle operazioni sul filesystem, fino al tempo impiegato nelle operazioni di fork.

La latenza è, in parole povere, la perdita di tempo introdotta dai processi in attesa di un evento e che, pur non consumando CPU, vengono bloccati dall´attesa, rallentando anche gli altri processi del sistema e introducendo, ad esempio, perdita di reattività del desktop e odiosi salti nella riproduzione di MP3 e media di vario genere.

LatencyTop è uno strumento molto potente e utile (soprattutto per i programmatori) nell´ottimizzazione che non fa che confermare l´interesse di Intel nelle piattaforme aperte.

Ti consigliamo anche