Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruby Diary #24: Test dei requisiti allo startup dell'environment Rails

Voi normalmente inserite un controllo sui requisiti all'avvio del vostro programma, anche se web based?
Voi normalmente inserite un controllo sui requisiti all'avvio del vostro programma, anche se web based?
Link copiato negli appunti

Questo post arriva al termine di una lunga giornata, passata a dare la caccia ad un assurdo bug che proprio non ne voleva sapere di manifestarsi quando eravamo pronti a freddarlo al volo! Sono circa le 19.45 (i post sono schedulati! :P) e sto chiudendo NetBeans, Baracca e Burattini dopo aver desolantemente scoperto che il bug era una chiamata al metodo content_type di Net::HTTPResponse che, nella versione 1.8.2 montata sul server non è ancora disponibile!

Eh certo che sul mio Mac funzionava, io ho la 1.8.6... ma come è possibile che non ho controllato la versione? Eppure Simone, mi dico, non sei più un novellino. Sul Wiki interno c'è anche una pagina che riepiloga la config di ogni server aziendale.
Ma proprio quella pagina mi aveva fregato, per un errore alla quale si è aggiunta una sfortunata coincidenza che non sto a descrivervi.

Ad ogni modo, a questo punto, mi sorge un dubbio. Non sarebbe meglio mettere un controllo all'avvio dell'applicazione che validi l'ambiente? Ci vorrebbe qualcosa al boot che, nel caso non ci siano i requisiti minimi richiesti, blocchi l'applicazione e non permetta l'avvio.

Sì, assolutamente, qualcosa dovrà studiare. Voi come vi regolate in questo caso? Prevedete un controllo all'avvio e dove? Su Toolman Tim approfondisco al volo il processo di inizializzazione di Rails, scopro che sono disponibili alcuni callback come Configuration#after_initialize.

Aggiungo un ticket al nostro sistema interno, promemoria per il futuro. Chiudo Tiger e torno a casa.

Ti consigliamo anche