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e-Commerce: strategie last minute per il Black Friday

Il Black Friday rappresenta un'occasione irrinunciabile per chi gestisce un sito di e-Commerce: ecco alcune strategie last-minute davvero utili.
e-Commerce: strategie last minute per il Black Friday
Il Black Friday rappresenta un'occasione irrinunciabile per chi gestisce un sito di e-Commerce: ecco alcune strategie last-minute davvero utili.
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Il Black Friday, la giornata degli sconti promozionali prima del Natale, è ormai alle porte: venerdì 23 novembre, infatti, si aprirà una delle tornate di vendita più proficue dell'anno. Un'occasione che da qualche anno si spinge per l'intero weekend, collegandosi al lunedì successivo con il Cyber Monday. Per chi possiede o gestisce uno store online, quali sono le strategie last minute da mettere in pratica per massimizzare le possibilità di successo?

Sono molte le pratiche da attuare per incrementare la resa del proprio Black Friday, persino a pochi giorni dall'avvio della tornata di vendite, anche se gran parte del lavoro deve essere già pronto da tempo.

La catalogazione dei prodotti, la predisposizione del portale, l'inserimento degli sconti: tutte attività da condurre già dalla fine di settembre, così da non farsi trovare impreparati.

Velocità

Per ottenere il meglio dal proprio Black Friday, è bene condurre una fase di test aggiuntiva a un paio di giorni dall'evento. Innanzitutto verificando la velocità del sito: gli utenti è probabile che si riverseranno in massa sugli acquisti, l'esperienza d'uso dovrà comunque risultare comoda e veloce.

Si parte verificando la presenza di tutti i plugin, per evitare che possano rappresentare un collo di bottiglia sull'esperienza d'uso, prediligendo quelli che ammettono una forma di cache. Su WordPress, ad esempio, WooCommerce garantisce questa funzionalità.

Ancora, è bene eliminare tutte le immagini pesanti o non ottimizzate e, non ultimo, verificare il sito anche su mobile.

Naturalmente, bisogna predisporre previsioni di traffico contemporaneo realistiche, aumentando il quantitativo di banda con il proprio provider servizi e hosting se necessario.

Verifica d'uso

Accertata la velocità del negozio online, è bene condurre delle verifiche d'uso, accertandosi che il processo d'acquisto e di pagamento non solo siano privi d'intoppi, ma anche semplici da comprendere e fluidi nella loro cronologia.

Gli articoli in promozione dovranno essere messi in evidenza sulla homepage, ad esempio, affinché i consumatori possano approfittare di un immediato accesso. Ancora, tutti gli step della procedura d'acquisto devono essere semplici e comprensibili, così come l'aggiunta o la rimozione di elementi dal carrello, e lo sconto sempre in evidenza in ogni passaggio, non solo nella fase finale di checkout.

Molto spesso accade, infatti, che a metà processo il cliente si ritrovi riportato il prezzo pieno, poi scontato al momento del pagamento, generando confusione e spingendo all'interruzione dell'acquisto.

Promozione

Ovviamente, la promozione dei giorni immediatamente precedenti al Black Friday è molto importante. Si può scegliere un tema grafico declinato per l'occasione, affinché aprendo il sito la tornata di sconti sia evidente a tutti, nonché predisporre un countdown sulla landing page affinché venga stimolata la curiosità.

Ottimi sono anche i video, ad esempio pensati per spiegare le funzionalità del carrello o illustrare i prodotti in offerta: i filmati potranno essere inseriti direttamente sul sito e, fatto non poco importante, sui canali social correlati.

È ormai noto da tempo come questi media riescano a catalizzare l'attenzione dei navigatori molto più di qualsiasi altro mezzo. Proprio la promozione social di questi giorni sarà fondamentale, poiché capace di raggiungere sia target mirati che generici, incrementando il traffico.

Un maggiore traffico sottende, ovviamente, anche la possibilità di aumentare le conversioni.

Infine, può essere utile chiedere l'aiuto di qualche testimonial, che possa accrescere la fiducia del consumatore nella bontà del prodotto, ricorrendo anche a influencer molto amati se il budget lo consente.

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