Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 11.10: aggiungiamo un tocco classico al launcher di Unity

Link copiato negli appunti

Abbiamo parlato pochi giorni fa di come con un semplice indicatore sia possibile avere in Unity qualcosa di simile al vecchio menù di GNOME 2, per i nostalgici della categorizzazione tradizionale dei software. Oggi invece vogliamo farvi vedere come questo concetto sia applicabile al launcher di Unity, attraverso una lens alternativa: Unity Bliss Lens.

Canonical infatti offre delle API per consentire agli sviluppatori di integrare i propri software con Unity, programmando oltre agli indicatori anche quelle che sono dette lenses, ossia delle "schede" addizionali per Unity: tramite Bliss quindi si apre una lente simile a quella già presente nel launcher delle applicazioni, ma con solo le categorie dei software, nelle quali si possono trovare i programmi.

Un modo interessante, sicuramente, di unire la vecchia scuola dell´accesso ai software installati con la nuova "moda" delle interfacce fatte a mo´ di dashboard: sicuramente per chi non è abituato, però, tutto questo sarà comunque molto più scomodo di un tradizionale menù a tendina come quello offerto dalle vecchie versioni di GNOME o dall´indicatore ClassicMenu.

Per installare questa lens sulla nostra Ubuntu 11.10 è sufficiente dare questi comandi da terminale, in modo da aggiungere il repository e scaricare i pacchetti necessari:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-bliss-lens

E voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche