Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OS.js, un sistema operativo in JavaScript

Link copiato negli appunti

OS.js (JavaScript Operating System) è un tentativo a livello hobbystico di realizzare un sistema operativo basato su JavaScript, PHP, CSS e XML; come progetto, esso è nato per disporre di un strumento per l'accesso da remoto con cui utilizzare un'interfaccia grafica all'interno di un ambiente server, senza dover installare una GUI o un window manager; OS.js si è poi evoluto diventando un tool per lo sviluppo di Web application basate su HTML5.

OS.js integra un compilatore per la creazione di template JavaScript, CSS, SQL e PHP a partire da progetti di applicazioni e consente la realizzazione di static applications; è disponibile inoltre un gestore per le finestre e un ambiente desktop ispirato alle GUI diffuse in ambiente Linux.

Per quanto riguarda la compatibilità , OS.js è stato testato e si è rivelato funzionante su Linux per tutti i browser più diffusi, nonostante alcuni problemi minori, Android e iOS (versione 4) anche su iPad; per ora non è stato ancora effettuato alcun test per Internet Explorer 9.

Molte le applicazioni già  disponibili, OS.js fornisce infatti un visualizzatore di immagini, un terminale per le istruzioni da linea di comando, un player musicale e un player video basati su HTML5, un'applicazione per il disegno basata sul Canvas, un File Manager, un PDF Viewer, un browser HTML e anche dei giochi come per esempio una release HTML5 based di Arkanoid.

Tra le librerie utilizzate per la sua realizzazione vi sono l'ormai onnipresente jQuery, Sprintf for JavaScript, l'ORM Propel per il database coding, JSON2 (JSON in JavaScript) e YUI Compressor.

Ti consigliamo anche