Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una sfida ai web designer ed ai grafici

La concentrazione in pochi pixel di un messaggio visivo è alla base della realizzazione dei nuovi siti navigabili mediante cellulare.
La concentrazione in pochi pixel di un messaggio visivo è alla base della realizzazione dei nuovi siti navigabili mediante cellulare.
Link copiato negli appunti

La creatività  non è cosa comune e certamente realizzare siti con layout funzionali, gradevoli ed originali non è cosa da chiunque. Bravissimi i web designer (intesi allÂ’anglosassone, come progettisti) ed i grafici di oggi. I lavori sono spesso belli e la professionalità  non è poi così rara.

Approfitto di tanta bravura per proporre una nuova sfida.

Invece di pensare a qualcosa di nuovo ed originale, pensiamo a ridurre le dimensioni della finestra. Esatto. Pensate di avere un visore di tre pollici al massimo sul quale visualizzare il sito del vostro cliente.

Si vuole una grafica essenziale (seppur gradevole), immagini che comunichino quello che serve con poco spazio a disposizione, riducendo al minimo la necessità  di testi e scroll.
Le funzioni devono essere raggiungibili con un dito ed il sito si deve navigare con due o quattro tasti (le frecce del menu) al massimo. Le pagine devono essere compatte (la banda costa).

Per una volta, scordiamoci il problema tecnico e concentriamoci sulla comunicazione visiva. Si facciano sotto i web designer per progettare un contesto funzionale ed i grafici per icone estremamente rappresentative.

Questa, credo, potrà  essere una delle frontiere dei prossimi anni, se vogliamo che una certa categoria di siti esca dal browser su computer per trasferirsi sul cellulare (o qualunque altro dispositivo).

Ti consigliamo anche