Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NAS: OpenMediaVault 0.2 e FreeNAS 8.0.2

Link copiato negli appunti

Dopo due anni di sviluppo il responsabile del progetto annuncia il rilascio della prima versione stabile (0.2) di OpenMediaVault, sistema operativo per NAS (network-attached storage) basato su Debian 6, al secolo Squeeze.

Tale Volker Theile risulta essere sia programmatore di Debian che di FreeNAS: la creazione di OpenMediaVault risultava quindi solo una questione di tempo..

Il sistema operativo, emulo di FreeNAS, si pone l´obiettivo dell´estrema semplicità (e di "funzionare" out-of-the-box) e consente la gestione da interfaccia grafica Web dei servizi e dei settaggi che normalmente costituiscono il cuore di ogni distribuzione dedicata a fungere da file-server. In particolare OpenMediaVault permette (ma soprattutto permetterà) l´aggiunta di servizi a mo´ di plugin.

Contempla la gestione del power management, di RAID software e S.M.A.R.T. monitoring con notifiche via email e supporta i filesystem EXT3, EXT4, XFS e JFS (no, niente Btrfs).

Infine, abbiamo menzionato FreeNAS, il sistema operativo per NAS con supporto, tra gli altri, dei protocolli SMB, AFP, CIFS, FTP, NFS, SSH che vanta ZFS quale file system: ebbene, proprio in questi giorni viene rilasciata la versione di mantenimento 8.0.2, basata appunto su FreeBSD 8 (8.2 nella fattispecie).

Ti consigliamo anche