Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 12 Beta

Link copiato negli appunti

Da Leonidas a Constantine il passo è breve, fanno parte della stessa contea, il Michigan. Questo è il legame, la catena che lega Fedora 11 a Fedora 12. Un´altra cosa le accomuna, anzi accomuna tutte le Fedora, la voglia di innovare. Oggi Fedora sforna Fedora 12 Beta, ad un passo dal traguardo finale.

Le prossime release di Fedora 12, la release Candidate e la Final release, sono attese rispettivamente per il 4 novembre 2009 e per il 17 novembre 2009 (porterà sfortuna?). Leggermente in ritardo sullo scheduling previsto, Fedora 12 avanza, inesorabile verso la meta finale.

Quali le novità? Tante. Vista da molti come il "laboratorio delle Red Hat Enterprise", Fedora dimostra sempre ad ogni rilascio tutta il suo vigore. Da dove partiamo?

Prestazioni: tutti i pacchetti software sono stati compilati per architettura i686, prevedendo una versione ottimizzata per Intel Atom.

Update: viene presentato più in forma che mai il nuovo yum-presto, un versione ottimizzata di yum che utilizza il delta RPM di ciascun pacchetto.

Grafica: Kernel Mode Setting, supporto 3D per gli AMD Radeon HD 2400, revisione del driver Nouveau per schede nVidia, consolidamento del supporto per schede grafiche Intel. Manca qualcosa?

Virtualizzazione: Kernel Virtual Machine, due nuove librerie (libguestfs e guestfish) per la gestione dei dischi virtuali, miglioramenti alle prestazioni e alla stabilità. Il campo di prova per Red Hat Enterprise.

Netbootk: ecco arrivare "F12 Moblin Fedora Remix" un LiveCD basato su Moblin Desktop, che porta dentro di se il DNA di Fedora unito alle funzionalità di Moblin.

Suono e Multimedia: qui i punti di forza sono Theora 1.1 (il codec video di prestazioni simili all´H.264) e la nuova versione del sistema sonoro PulseAudio già pronto per un utilizzo UPnP e DLNA.

Desktop Environment: Gnome 2.28, KDE 4.3 e una preview di Gnome Shell ovvero il futuro e tanto atteso Gnome 3.0.

Infine completano l´affresco la presenza delle SELinux Sandbox, il supporto ai dispositivi wireless della Broadcom, la funzionalità Multi-Pointer dell´X Server, e il nuovo tool Dracut per la generazione delle initrd.

Guerra dichiarata ad Ubuntu 9.10? Fate voi. Fedoriani contro Ubuntiani, Senior contro Junior? Difficile dire chi è più avanti.

Ti consigliamo anche