Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le Qt invadono anche Symbian S60

Link copiato negli appunti

Le storiche librerie grafiche Qt approdano ufficialmente su Symbian S60, il sistema operativo utilizzato dalla totalità degli smartphone Nokia e non solo. La portata di questo passo, praticamente obbligato visto l´interesse di Nokia, è notevole: le Qt permetteranno lo sviluppo di applicazioni che potranno essere ricompilate e funzionare su una quantità enorme di telefonini: da Windows Mobile a Symbian, passando ovviamente per Linux.

Il progetto "Qt for S60" era partito già lo scorso Aprile, ma era stato fino ad ora mantenuto segreto. Tuttavia le librerie saranno disponibili sotto forma di sorgente secondo la classica doppia licenza GPL / Commerciale.

L´unica differenza tra le due versioni, tra l´altro temporanea, è l´impossibilità di compilare le librerie utilizzando il compilatore GCCE ("GNU Compiler Collection for Embedded"): occorre avere a disposizione il compilatore RVCT che non è né gratuito né open source, oppure accontentarsi di usare le versioni binarie messe a disposizione dai Qt Labs di Nokia.

Le Qt per S60 sono disponibili come versione pre-release e sono compatibili con tutti i terminali equipaggiati con S60 3.1 e successivi. Si accettano scommesse su quale sarà il primo programma Qt multi-piattaforma dedicato ai telefonini.

Ti consigliamo anche