Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

Link copiato negli appunti

Ext4 è l´evoluzione di Ext3, il filesystem standard del kernel Linux. Introdotto per la prima volta in Linux 2.6.19 come "Ext4dev" (dove dev sta per development, cioè sviluppo) adesso è diventato semplicemente Ext4, modifica che indica il prossimo rilascio stabile nel kernel 2.6.28.

Tra le novità, la possibilità di volumi fino a 1024 Petabyte, il supporto agli extent (tecnica che consiste nel preallocare lo spazio necessario per un file, prima che termini la sua scrittura, così da ridurre la frammentazione), l´allocazione ritardata (cioè l´allocazione dello spazio e la scrittura avvengono prima "virtualmente", in memoria, e solo dopo vengono fisicamente realizzate su disco nei tempi morti).

Inoltre Ext4 introduce i nanosecondi nel timestamp e avrà un tool di deframmentazione che non necessita lo smontaggio del filesystem. Sebbene Ext4 (ma anche il suo antenato Ext3) adottino tecniche che minimizzano la frammentazione del disco, un tool del genere può sempre tornare utile, anche se è facilmente prevedibile che avrà un utilizzo assai limitato da parte degli utenti.

Ext4 sarà quindi disponibile probabilmente con le release delle distribuzioni che vedranno la luce agli inizi del 2009, anche se alcune, come Fedora, già l´implementano come "anticipazione tecnologica".

Ti consigliamo anche