Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal, primi passi con FCKeditor

Link copiato negli appunti

FCKeditor

Se si guarda a Drupal appena "fuori dalla scatola" si nota subito l'assenza di un editor WYSIWYG. Se questo consente all'utente la massima libertà  di scelta, inclusa quella di non utilizzare alcun editor, allo stesso tempo può complicare la vita ai più inesperti.

Per questo motivo ritengo possano essere utili alcuni consigli relativi alla installazione e configurazione di uno degli editor più diffusi FCKeditor.

Dopo l'installazione del modulo in:

sites/all/modules/

si deve scaricare FCKeditor dal sito del produttore, decomprimere l'archivio e trasferire via FTP tutta la cartella fckeditor che si trova all'interno in

sites/all/modules/fckeditor

Alla fine della procedura accertarsi che il file principale dell'editor si trovi nel seguente percorso:

sites/all/modules/fckeditor/fckeditor/fckeditor.js

Attivato il modulo in Drupal si devono assegnare i permessi "accedi a fckeditor", "amministra fckeditor" ai ruoli utente che devono utilizzare o configurare l'editor.

Come ultimo passaggio della configurazione iniziale di FCKeditor, a meno che non si voglia assegnare il formato di input Full Html a tutti i ruoli utente che utilizzano l'editor, è opportuno creare un formato di input che consenta tutti i tag HTML che possono essere inseriti con l'editor altrimenti si avranno delle discrepanze fra quanto inserito e quanto visualizzato dopo il salvataggio del contenuto.

Ti consigliamo anche