Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OrientDB per chi non ha idea di cosa sia

Link copiato negli appunti

OrientDB è un database a grafi NoSQL che si sta ritagliando una grossa fetta di attenzioni date le notevoli novità  e comodità  che regala agli sviluppatori dal punto di vista di strutturazione e recupero dei dati.

Nato dalla mente vulcanica di Luca Garulli, già  autore del framework di metaprogrammazione Java RomaFramework, OrientDB è un DB documentale che, in aggiunta, implementa tutte le feature dei GraphDB.

Peculiarità  di questo prodotto, da citare, è sicuramente la liberazione dal vincolo di strutturare i dati in triplestores, essendo, come detto poco sopra, un database documentale al pari di MongoDB o CouchDB.

Si espone attraverso due protocolli, uno binario, sicuramente ambito per le sue performance, ed uno HTTP, che gli permette di esporre un'interfaccia web, con cui comunica in JSON.

Per non traumitizzare gli early adopters, Garulli ha implementato un linguaggio SQL-like che permette di scrivere con una sintassi che ricalca quanto scritto fino ad oggi sui motori relazionali; senza però trascurare la standardizzazione dei DB a grafi, OrientDB supporta anche Gremlin e, in generale, lo stack tinkerpop.

OrientDB ha da poco raggiunto la versione 1.0-RC5, ergo non è ancora uscito - anche se la strada sembra agli sgoccioli - come prodotto stabile, ma viene già  utilizzato in produzione da diverse aziende: esistono, peraltro, diverse librerie che permettono di interagirci.

Ti consigliamo anche