Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Courgette: aggiornamenti sempre più piccoli per Google Chrome

Link copiato negli appunti

A differenza di Mozilla, Google preferisce distribuire gli aggiornamenti del suo Chrome in maniera frequente e invisibile: l´utente non viene notificato dell´aggiornamento, si ritrova semplicemente con la versione più aggiornata del browser.

Per ridurre le dimensioni degli aggiornamenti, Google ha sempre utilizzato bsdiff, un algoritmo general-purpose, non specifico per la compressione di eseguibili; per ridurre ulteriormente le dimensioni dei suoi aggiornamenti il gigante di Mountain View ha quindi deciso di sviluppare un nuovo algoritmo di compressione, chiamato Courgette.

Parliamo subito dei risultati ottenuti comprimendo l´aggiornamento 3.190.1->3.190.4 di Chrome (developer channel):

Aggiornamento completo: 10,385,920 bytes
Aggiornamento con bsdiff: 704,512 bytes
Aggiornamento con Courgette: 78,848 bytes

Courgette è dell´89% più efficiente di bsdiff! Il segreto di Courgette sta nella sua originalità: l´algoritmo effettua infatti una sorta di disassemblamento del binario, effettua il diff per poi tornare nella forma binaria, garantendo risultati sorprendenti.

Non è ancora chiaro quando Courgette entrerà effettivamente in servizio ma, nel frattempo, i progetti liberi che utilizzano meccanismi di aggiornamento automatico (qualcuno ha detto Firefox?) farebbero bene a dare un´occhiata al sorgente di questo interessante algoritmo.

Ti consigliamo anche