Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GoogleCL: usare i servizi Google da riga di comando

Link copiato negli appunti

I servizi offerti da Google sono davvero tanti, e tutti godono di un´ottima interfaccia Web o di applicazioni desktop per usufruirne al meglio. A volte, però, può essere utile avere accesso al proprio account e ai relativi servizi in maniera diversa. È proprio per questo che è nato GoogleCL, uno strumento per utilizzare quanto offerto da Big G da riga di comando.

Tramite alcuni semplici comandi, infatti, sarà possibile caricare video su YouTube, creare nuovi album Picasa e caricare direttamente le foto contenute in determinare directory, scrivere un nuovo post su Blogger, o creare un nuovo documento su Google Docs.

Realizzato interamente in Python con l´ausilio delle librerie Python gdata per l´accesso alle API di Google, risulta comodo sia come strumento leggero e semplice per compiere alcune operazioni, sia per poter sfruttare il proprio account Google con altre applicazioni, magari create appositamente sfruttando GoogleCL. Per ora, non tutte le applicazioni Google sono supportate, ma col tempo ne saranno incluse altre.

Non manca la documentazione fornita dagli sviluppatori, che include alcuni esempi, una guida all´installazione, i requisiti software per utilizzare al meglio questo strumento, e altre interessanti pagine che aiutano a comprenderne meglio il funzionamento.

Ti consigliamo anche