Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal-SQLite, usare Drupal senza MySQL

Link copiato negli appunti

SQLite

Come suggerisce il suo nome, Drupal-SQLite è una versione del noto CMS Open Source creato da Dries Buytaert che permette di utilizzare un'installazione di Drupal in associazione con la libreria software SQLite, scritta in linguaggio C per l'implementazione di un semplice DBMS SQL.

Di default Drupal è stato concepito per essere utilizzato con MySQL ed è compatibile anche con PostgreSQL; Drupal-SQLite è stato invece realizzato per coloro che devono lavorare su spazi hosting economici, che non mettono a disposizione questi due RDBMS, o per chi deve realizzare siti di piccole dimensioni per i quali potrebbe essere poco conveniente acquistare o impiegare un database.

Uno dei vantaggi di SQLite sta nel fatto che questa libreria si basa essenzialmente su un semplice flat file, inoltre, essendo integrato in PHP 5 è immediatamente disponibile per gli spazi hosting che supportano questa versione del linguaggio di sviluppo; l'utilizzo di SQLite semplifica anche le operazioni di backup dei dati che si riducono alla creazione di un semplice archivio compresso del flat file utilizzato.

Drupal-SQLite è disponibile sia sotto forma di patch così come di pacchetto completo per la release 6.10 di Drupal e successive, le modifiche effettuate riguardano dei file aggiuntivi, caratteristica che rende possibile effettuare gli upgrade.

Una soluzione da valutare in attesa di Drupal 7, che dovrebbe mettere a disposizione il supporto predefinito per SQLite.

Ti consigliamo anche