Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Sistema Operativo che ti segue, ovunque tu sia

Link copiato negli appunti

No, il titolo non è uno scherzo, è realtà. Oggi ho scoperto una delle cose più interessanti e utili dell´ultimo periodo: EyeOS.

EyeOS è un sistema operativo Web-based. Significa che va installato su un webserver, e per utilizzarlo basta andare all´indirizzo sul quale lo si è installato. Curiosi? Guardate il video introduttivo:

[youtube jr5wkkCCi64]

Certo, non potrà mai sostituire il vostro OS preferito, ma ha dei vantaggi.

Prima di tutto, con eyeOS possiamo modificare i nostri documenti ovunque noi siamo, recuperare le nostre informazioni, insomma è come se avessimo un desktop di base in qualunque momento: è sufficiente avere un web Browser.

EyeOS ha un set di applicazioni che va aumentando ad ogni release: le ultime arrivate sono eyeRSS, un Feed Reader, ed eyeMp3, che ci consente di ascoltare la musica presente sul nostro sistema operativo!

Tra le applicazioni di uso comune troviamo una calcolatrice, un calendario e una rubrica ed eyeDocs, un editor di testo in grado di salvare i documenti in formato Microsoft Word-compatibile. Purtroppo non riesce ancora a leggere i file provenienti da quest´ultimo, si spera che in futuro questa caratteristica venga implementata.

È anche disponibile un web browser e sarà disponibile a brevissimo eyeFlame, ovvero Firefox.

Inoltre, chiunque può sviluppare applicazioni per eyeOS tramite l´eyeOS Toolkit. Una guida sul sito vi aiuterà a muovere i primi passi, anche se si richiede solo la conoscenza del linguaggio PHP e di Javascript, dato che eyeOS è basato su AJAX.

Per installare nuove applicazioni è disponibile eyeApps, che ricorda parecchio Synaptic. Purtroppo al momento l´elenco conta solo 3 giochi (divertenti, però :D), si spera che in futuro avremo sempre più scelta.

Davvero un progetto molto interessante che potrebbe interessare chi si trova spesso ad utilizzare PC diversi per lavoro o anche semplicemente per avere sempre i propri dati a portata di mano.

Vi chiederete: ma cosa richiede questo eyeOS? La risposta è: un web server che supporta PHP (possibilmente PHP5) e basta. eyeOS non necessita di MySql o altri db.

Se non avete a disposizione un vostro dominio, potete sempre utilizzare il server, rigorosamente gratuito, che mette a disposizione il sito di eyeOS e crearvi subito il vostro desktop!

Ti consigliamo anche