Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FreeBSD: in arrivo un nuovo package manager

Link copiato negli appunti

Ci sono molte novità che bollono in pentola per FreeBSD 10. Fra queste, una delle più interessanti è sicuramente lo sviluppo di un nuovo package manager dedicato a BSD per la distribuzione (ossia download automatico e installazione) dei pacchetti binari contenenti il software all´interno del sistema operativo.

Il nuovo sistema, il cui sviluppo è cominciato già parecchi mesi or sono e chiamato con molta fantasia pkg, mira a sostituire tutti i comandi pkg_ e di dare una migliore ingegnerizzazione del sistema. Il formato dei pacchetti è composto semplicemente da un archivio tar compresso (nei formati gz, bzip2 o xz) contenente i file binari e una serie di metadati necessari alla corretta installazione del pacchetto.

Il tutto sarà accompagnato da una libreria di backend (libpkg) che permetterà facilmente la scrittura di frontend alternativi. L´intero codice del nuovo package manager di FreeBSD è disponibile su GitHub a questo indirizzo. Ovviamente sono ben accette pull request da contributor esterni.

Ti consigliamo anche