Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu SDK IDE: update per Ubuntu 16.04

Ubuntu SDK IDE: update per Ubuntu 16.04
Link copiato negli appunti

Tramite un comunicato scritto da Zoltán Balogh il team di Canonical ha annunciato la disponibilità della nuova versione dell'Ubuntu SDK IDE. Come è intuibile dal nome, si tratta di un ambiente di sviluppo interamente dedicato e ottimizzato per Ubuntu, basato nel caso specifico su Qt Creator 3.5.1 e sulle librerie Qt 5.6. Il team ha svecchiato questo ambiente integrato adattandolo alle nuove esigenze del progetto.

La nuova versione consente di rilevare in modo automatico i device basati sulle architetture ARM64 (AArch64), viene introdotto il supporto al migrating templates to UITK (UI Toolkit) 1.3 ed è stata migliorata la sua component gallery che adesso è tornata a funzionare normalmente.

Sono state inoltre implementate le nuove API e l'Ubuntu Desktop Kit per Ubuntu Touch OTA-11, anche se non sono presenti tutte le interfacce per la programmazione pubblicate per la versione mobile della distribuzione. Arrivato il supporto per i pacchetti Snap, ed ora è anche possibile adattare i template HTML5 per le QML sample application.

I developer hanno rimosso il qmlproject wizard che adesso è considerato deprecato e hanno rifinito altre parti del codice correggendo numerosi bug e imperfezioni riscontrate nelle versioni precedenti. I developer di terze parti interessati alla nuova release potranno riceverla a breve semplicemente tenendo aggiornato il sistema, i pacchetti dell'Ubuntu SDK IDE si trovano infatti nei repository della distribuzione.

Via Zoltán Balogh

Ti consigliamo anche