Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oracle farà pagare il plugin ODF per Microsoft Office

Link copiato negli appunti

Settimana dopo settimana, Oracle prosegue nella sua opera di revisione dell´offerta relativa ai prodotti ereditati da Sun; dopo il cambio di licenza per Solaris e le novità di MySQL 5.5, l´ultimo software a subire modifiche è stato il plugin ODF per Microsoft Office.

Sviluppato da Sun per permettere agli utenti di Office di leggere e modificare i file nativi di OpenOffice.Org (ODF), il plugin è sempre stato liberamente disponibile al download.

Oracle ha deciso di modificare tale scelta e ora offrire il plugin al prezzo di 90$ per copia, richiedendo un ordine minimo di 100 licenze; la modalità di licenza scelta, ovviamente, non favorisce gli utenti privati e probabilmente rientra all´interno di una strategia per valutare se ci possano essere interessi nell´ambito enterprise.

Il codice del plugin non è mai stato rilasciato (nemmeno da Sun), pertanto Oracle non ha nessun obbligo nei confronti della comunità; le più recenti versioni di Microsoft Office offrono un supporto limitato ad ODF ma ci sentiamo di consigliare l´utilizzo di OpenOffice.org a tutti gli utenti che necessitino di un supporto completo a questo formato.

Ti consigliamo anche