Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disponibile Firefox 3.6.4 Beta con isolamento dei plugin

Link copiato negli appunti

Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 3.6.4 Beta nome in codice "Lorentz", la versione del browser su cui gli sviluppatori hanno implementato processi separati per i plugin. L´Out Of Process Plugin (per brevità chiamata OOPP), è il primo passo verso la gestione separata dei processi per ogni elemento, à-la Chrome per intenderci, ed è attivata per QuickTime, Flash e Silverlight.

A questi plugin è possibile aggiungerne altri in maniera manuale attraverso il solito e "pericoloso" "about:config". Per fare in modo che anche il plugin Adobe Reader viaggi per conto suo, bisogna aggiungere una nuova preferenza booleana (vero o falso) con il nome "dom.ipc.plugins.enabled.nppdf32.dll" e impostarla a "true". In generale basta conoscere il nome della libreria che viene caricata come plugin e il gioco è fatto (le DLL sono su Windows, mentre su Linux le librerie hanno estensione .so).

L´arrivo della separazione, seppur parziale, dei processi permette di avere un confronto diretto con l´architettura monolitica. E si vede subito che non sono tutte rose e fiori. Se a guadagnarci è la stabilità del browser (quando un plugin va in crash si può far finta di niente e continuare a navigare), di contro c´è un maggior consumo di RAM.

Per ogni plugin che viene gestito separatamente, Firefox avvia un processo chiamato "mozilla-runtime" da affiancare al processo principale del browser e questo consuma RAM. Secondo le prime esperienze guardare un video su YouTube costa 20MB in più di RAM occupata: 240MB rispetto ai 220MB della versione monolitica.

L´OOPP è il primo pezzo di un certo peso che arriva direttamente dal ramo di sviluppo 3.7 aka "Electrolysis", che in un futuro, si spera non troppo lontano, porterà a Firefox 4.

Mentre la versione finale è prevista per il 4 maggio, gli impazienti possono già scaricare Firefox 3.6.4 beta e provarla sulle proprie macchine Windows e Linux e Mac OS X, anche se l´isolamento dei plugin non è implementato in quest´ultimo.

Ti consigliamo anche