Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

All´iPhone non piace il software libero

Link copiato negli appunti

Da sempre Apple ha un rapporto abbastanza contrastato (per non dire ambiguo) con il software libero, dai battibecchi con gli sviluppatori di KHTML/WebKit fino alle clausole aggiuntive sulla licenza di CUPS per evadere la GPL.

Le regole stabilite da Apple per lo sviluppo delle applicazioni per iPhone e iPod Touch non sembrano essere particolarmente attente alle esigenze legali e filosofiche legate al software libero e open source.

Nathan Willis, per conto di Linux.com, ha analizzato in dettaglio le implicazioni delle restrizioni imposte da Apple. Innanzitutto l´obbligo di distribuire le applicazioni solo attraverso l´iTunes Store cozza con la GPL3, in particolare con la clausola anti-TiVo che non permette al codice GPL3 e ai suoi derivati di essere protetto da modifiche. E se anche le altre licenze GPL lasciano la possibilità di modificare il codice, il programma così modificato non può comunque approdare sull´iPhone senza l´approvazione di di Steve Jobs e soci (cosa non scontata e che prevede il pagamento di una quota annuale). E non è tutto.

Andando oltre, il provetto sviluppatore iPhone accetta di non divulgare nessuna informazione sul design e le caratteristiche del prodotto, inclusa la documentazione delle API (Application Programming Interface). Un programma open source che utilizzi le API dell´iPhone le metterebbe in bella mostra.

Senza dover scendere ulteriormente nei dettagli, le scelte di Apple per lo SDK dedicato ad iPhone e iPod Touch sembrano andare a senso unico: da un lato gli sviluppatori liberi sono palesemente ostacolati, dall´altro Cupertino usa abbondantemente software open source per far funzionare i suoi gioiellini. Dal KHTML/WebKit a SQLite, passando per librerie e parti del kernel direttamente derivati dal codice di FreeBSD.

Per quelli che camminano da questa parte della strada forse è meglio aspettare Android.

Ti consigliamo anche