Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yammer: la comunicazione in azienda secondo Microsoft

Link copiato negli appunti

La gestione del flusso di informazioni e delle comunicazioni all'interno di un team è di fondamentale importanza. Ottimizzando questi due elementi è possibile incrementare produttività e collaborazione, con ovvi benefici. È partendo da questo presupposto che Microsoft due anni fa ha scelto di investire nell'acquisizione di Yammer, piattaforma il cui obiettivo principale è proprio mettere in contatto tutti i membri di un'azienda, indipendentemente dal loro ruolo o dalla posizione rivestita nell'organigramma societario.

Social enterprise

Con un incontro andato in scena ieri a Milano, Microsoft ha spiegato come e perché il concetto di social enterprise può acquisire importanza anche nel nostro paese, per ogni tipo di realtà professionale. Sono già otto milioni gli utenti business in tutto il mondo che hanno scelto di affidarsi al servizio, con un rapido tasso di crescita (tre milioni di nuove iscrizioni nell'ultimo anno): un fenomeno che si appresta a toccare in modo massiccio anche l'Italia, almeno nelle intenzioni del gruppo di Redmond.

Cos'è Yammer

L'obiettivo principale di Yammer è quello creare un modello di collaborazione differente da quelli che solitamente vengono attuati all'interno delle aziende. Per farlo si ispira a dinamiche ed elementi già alla base dei social network tradizionali o comunque destinati ad un utilizzo in ambito privato. Più in particolare eredita:

  • il concetto di post da Facebook;
  • la catalogazione degli elementi attraverso tag da Twitter;
  • la gestione delle competenze professionali da LinkedIn.

Volendo ridurre il tutto ai minimi termini, è possibile affermare che lo scopo prioritario di Yammer è quello di far risparmiare tempo. Il sistema adottato per le conversazioni rende obsoleti gli scambi via email, velocizzando il confronto tra collaboratori e permettendo una più rapida consultazione delle discussioni.

L'interfaccia è quella tipica dei social, dunque nella maggior parte dei casi chi si trova ad approcciare per la prima volta la piattaforma è aiutato da una certa familiarità con il layout. L'accesso è ovviamente consentito sia attraverso browser Web che mediante le applicazioni mobile disponibili per smartphone e tablet, senza distinzione per quanto riguarda il sistema operativo utilizzato.

Le potenzialità per gli sviluppatori

Yammer rappresenta un'opportunità anche per chi sviluppa. I tool messi a disposizione da Microsoft possono infatti essere affiancati da componenti realizzate ad hoc e integrate dalle singole aziende per le finalità più disparate: dal supporto alla visualizzazione dei file a sistemi di gamification per stimolare la produttività di dipendenti o colleghi. Lo sviluppatore ha dunque la possibilità di creare la propria app e metterla a disposizione dei professionisti che utilizzano il servizio, in forma gratuita oppure a pagamento. A questo proposito va chiarito che, nel caso di transazione economica, Microsoft non trattiene alcuna percentuale su quanto versato.

Integrazione con l'offerta Microsoft

Per quanto riguarda gli altri prodotti del gruppo, la piattaforma va ad affiancare e integrare l'offerta già esistente. SharePoint, ad esempio, continuerà ad essere il riferimento per la condivisione dei contenuti in ambito aziendale, mentre a Yammer sarà delegata la gestione delle discussioni. Ovviamente è garantita la compatibilità con i tool del pacchetto Office.

Le aziende che vogliono integrare gli strumenti di Yammer nella loro attività possono optare per la versione free del servizio, oppure passare in qualsiasi momento alle alternative premium arricchite da strumenti avanzati per l'amministrazione, integrazione con Office e molto altro.

Yammer Now

Proprio oggi l'applicazione Yammer Now per iPhone riceve l'aggiornamento alla versione 1.0.9. La novità più importante riguarda l'integrazione degli sticker, altro elemento mutuato dai social network tradizionali e dalle app per le chat private, che può tornare utile per dare un tocco personale alle comunicazioni in tempo reale tra collaboratori.

Ti consigliamo anche