Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Web browser di 30 anni fa con JavaScript e React

Il primo browser per la navigazione Internet torna in vita a 30 anni dalla sua creazione.
Il Web browser di 30 anni fa con JavaScript e React
Il primo browser per la navigazione Internet torna in vita a 30 anni dalla sua creazione.
Link copiato negli appunti

Il CERN ha realizzato una piccola "operazione nostalgia" per i 30 anni dalla nascita del Web. In preparazione di tale anniversario alcuni sviluppatori dell'istituto hanno ricreato la prima versione del browser WorldWideWeb (poi "Nexus") rendendola disponibile in forma di Web app.

Il progetto è stato realizzato da un team di nove persone in 5 giorni sfruttando JavaScript e React. Quasi tutti i menu di WWW sono funzionanti ed è possibile navigare tra le varie pagine Web anche in modalità unicamente testuale.

Nel 1990 Internet era infatti un mondo completamente diverso. Tim Berners-Lee realizzò WorldWideWeb in Objective-C con l'obbiettivo di rendere la navigazione tra i vari link più semplice.

A quei tempi le pagine Web erano semplice testo e hyperlink. Non esistevano script per il tracking della navigazione, pubblicità, video e non erano contemplate nemmeno le immagini. JavaScript sarebbe arrivato solo 5 anni dopo e per CSS si sarebbe dovuto attendere fino al 1996. Inoltre i sistemi operativi dell'epoca avevano interfacce grafiche abbastanza rudimentali e la GUI di WWW era in bianco e nero.

WWW era però capace di interagire con l'HyperText Markup Language (HTML), sviluppato sempre da Tim Berners-Lee, per mostrare i contenuti delle pagine Internet, anche se all'epoca erano disponibili solo 26 tag.

WWW fu pensato per essere sia un document viewer che un editor, caratteristica presente ancora oggi in alcune applicazioni come Chrome. Infatti allora era normale creare e modificare pagine Web direttamente tramite il browser, solo nei decenni successivi si sono affermati gli IDE dedicati allo sviluppo per Internet.

Via WorldWideWeb

Ti consigliamo anche