Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web Motion Design e User Experience

Link copiato negli appunti

Negli ultimi anni, è nata una importante figura professionale che cura la grafica e il movimento dei contenuti sul web. Questa figura è chiamata Web Motion Designer (WMD). Fondamentalmente, un WMD si occupa di curare la grafica in movimento di un sito web (es. video, animazioni, transizioni, effetti grafici), con lo scopo di migliorare l'esperienza degli utenti. Il risultato atteso è un alto numero di visite ed un'elevata interazione con i contenuti.

Il WMD deve essere capace di manipolare programmi sia 2D che 3D come Maya, Blender, Photoshop o Premier, nonché di maneggiare con abilità i linguaggi per il web come HTML 5.0, CSS e Javascript.

Come riportato da Elisa Goyeneche (importante UX designer, nota a livello mondiale), la User Experience su un sito web sarà massima quando i contenuti delle pagine sono "coerenti" tra di loro e "raccontano una storia".

In passato i siti web erano pensati per fornire le pagine "separatamente" l'una dall'altra, lasciando all'utente l'onere di doversi muovere tra esse. La realtà dei fatti è che se i contenuti di pagine dissociate l'una dall'altra vengono forniti in modo "continuo" (cioè con delle transizioni) e con una certa "logica", otterremo l'effetto che l'utente rimarrà più a lungo sul nostro sito web e verrà messo a conoscenza di buona parte dei contenuti offerti da esso.

Riassumendo, il Web Motion Design è l'insieme delle seguenti caratteristiche:

  • Tempismo: i contenuti devono essere forniti per il tempo giusto, né troppo velocemente, né troppo lentamente.
  • Movimento: il movimento da un contenuto verso un altro ha un'influenza enorme su come i messaggi vengono interpretati e percepiti da chi naviga una pagina web. E questo si traduce in più visualizzazioni e un maggiore tempo di permanenza sul nostro sito.
  • Naturalezza: le sfumature tra un contenuto e l'altro devono essere naturali. Giusto per fare un'analogia: quando accendete la vostra macchina, non potrete passare da 0 a 100 Km/h in tempo istantaneo, ma lo farete gradualmente. Lo stesso deve essere fatto per i contenuti "in movimento" sul web.

Se la discussione vi ha incuriosito, provate a dare un'occhiata alla nostra guida pratica per l'utilizzo di CSS quale strumento immediatamente pronto all'uso per il Web motion design.

Via Elisa Goyeneche

Ti consigliamo anche