Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tasque: un task manager open source

Link copiato negli appunti

Tasque è una semplice applicazione di task management costruita sul framework Mono e pensata per l´ambiente Linux. A scanso di equivoci, non ha niente a che vedere con il task manager di un sistema operativo (nessun invito a premere Ctrl+Alt+Canc dunque), ma è un´applicazione studiata per organizzare i propri impegni e le proprie scadenze, ossia per tenere sotto controllo la propria "to-do list" (la lista delle cose da fare). Le proprie attività possono essere divise per categoria, o archiviate con diverse priorità.

Tectonic propone una veloce recensione di questo prodotto che sicuramente non va a colmare una lacuna nel parco software open source, ma che presenta qualche aspetto interessante. Tra i vantaggi, troviamo la possibilità di utilizzare diverse sorgenti per importare la propria to-do list, tra cui il celebre portale Remember the Milk, Web application pensata appunto per stilare una lista delle cose importanti da ricordare, oppure Evolution Server, oltre ovviamente all´opzione stand-alone, basata su SQLite.

Tra le problematiche segnalate, la relativa lentezza nella sincronizzazione con servizi Web, soprattutto per chi non dispone di connessione a banda larga, ma in generale dalla recensione emerge un giudizio positivo nonostante la giovane età (siamo ancora in fase di sviluppo, ben lontani da una release stabile).

Per il download è disponibile il classico pacchetto di sorgenti, oppure, come indicato nelle FAQ, esiste già un pacchetto per Ubuntu. Un´ultima curiosità: il nome di questo prodotto deriva da un piccolo paesino francese, Tasque appunto, la cui pronuncia è molto simile alla parola inglese task.

Ti consigliamo anche