Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Instagram rimuove il pulsante di IGTV: presto la chiusura?

Instagram rimuove il pulsante di IGTV, il suo servizio di condivisione video, dal profilo principale del servizio: cosa accadrà?
Instagram rimuove il pulsante di IGTV: presto la chiusura?
Instagram rimuove il pulsante di IGTV, il suo servizio di condivisione video, dal profilo principale del servizio: cosa accadrà?
Link copiato negli appunti

Instagram ha deciso di dare meno rilevanza a IGTV, la sua piattaforma di condivisione video. E già c'è chi scommette sulla prossima chiusura del servizio. Sono queste le speculazioni che emergono online rispetto all'ultima iniziativa del servizio gestito da Facebook: da diversi account di Instagram, infatti, sta sparendo il pulsante di collegamento a IGTV, di norma disponibile nell'angolo superiore destro della pagina.

IGTV è il servizio lanciato da Instagram nel 2018, pensato per permettere ai creatori di caricare sulla piattaforma video di massimo 60 minuti, rispetto ai 60 secondi disponibili nella visualizzazione classica del feed. Un esperimento che, stando a quanto riportato da The Verge, non avrebbe riscosso troppo successo.

Oltre alla concorrenza di altre piattaforme - dallo stesso Facebook al neonato TikTok, passando per moltissimi altri servizi analoghi - troppe le limitazioni per i video-editor, a partire da una visualizzazione praticamente ottimizzata sui 9:16. IGTV, infatti, è nato per ospitare soprattutto video verticali.

Ufficialmente, Instagram ha riferito di aver deciso di rimuovere il pulsante perché gli utenti trovano i video di IGTV altrove:

La maggior parte delle persone trova contenuti IGTV dal feed, dai canali IGTV, dai profili dei creatori e dalla app standalone. Davvero pochi cliccano sull'icona nell'angolo superiore destro della home nell'applicazione di Instagram.

Sempre The Verge ipotizza che la mossa di Instagram in realtà nasca per ridurre la priorità nello sviluppo di IGTV, forse in vista di una nuova evoluzione futura. Al momento è difficile predire quale direzione potrà intraprendere: le ipotesi più pessimistiche parlano di una futura chiusura del servizio, altri - prospettiva questa più probabile - di una piena integrazione delle funzioni di IGTV nel normale feed.

Sembra che Instagram abbia fatto fatica ad attirare creatori e utenti su IGTV sin dal suo lancio. Il servizio non offre le stesse opportunità di revenue-sharing di YouTube e i creatori hanno detto in passato che i brand non hanno offerto le stesse opportunità di sponsorizzazione per IGTV rispetto ai più classici post di Instagram.

Non resta che attendere, perciò, di scoprire quali siano le future strategie della piattaforma social di Mark Zuckerberg, anche in relazione a competitor sempre più di successo come TikTok.

Ti consigliamo anche