Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.13: ecco tutte le novità del nuovo kernel

Link copiato negli appunti

È stato rilasciato da poco il nuovo kernel Linux 3.13, che porta una ventata di novità persino sotto il cofano delle distribuzioni che lo implementeranno all´interno della loro struttura: le novità infatti sono parecchie, e sono rilevanti sia per gli utenti finali che per gli amministratori di sistema, i quali si troveranno a far fronte a delle modifiche interessanti dal punto di vista della gestione delle risorse e dei software utilizzati.

Una tra le novità più grandi infatti è proprio nftables, il sostituto di iptables (il famosissimo firewall integrato nel kernel Linux), che con una sintassi maggiormente alla portata di tutti, nuove opzioni, e una struttura interessante che vede coinvolta una utility in userspace, la quale legge le istruzioni impartite dall´amministratore del sistema, e le compila di un bytecode che poi viene passato ad un interprete in kernelspace.

Ci sono grosse novità anche per gli utenti AMD: la gestione dell´alimentazione per i chipset video è abilitata di default, mentre è addirittura disponibile l´architettura per lo switching automatico della GPU, in caso possediamo più schede video sullo stesso computer (cosa che ormai sui portatili è prassi). Allo stesso tempo, abbiamo anche migliori performance per quanto riguarda i sistemi NUMA.

Ultimo, ma non per importanza, tra le novità fondamentali troviamo il supporto ai pagamenti con NFC implementato a livello kernel, con una API apposita e il supporto a Secure Element. Inoltre, il protocollo TCP è stato migliorato ancora, con l´introduzione di TCP Fast Open abilitato di default.

Ti consigliamo anche