Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux: 4 distro promettenti per il 2018

Link copiato negli appunti

L'ecosistema delle distribuzioni Linux è davvero molto vasto e vario. Anno dopo anno nascono e muoiono decine di progetti con obbiettivi e finalità molto diverse tra di loro. Tuttavia durante l'arco del 2017 abbiamo visto crescere e svilupparsi 4 distribuzioni davvero molto promettenti, descriviamole quindi in breve:

EnchantmentOS

EnchantmentOS, un fork di Xubuntu 16.04 che mira a rendere operativi i PC più obsoleti fornendo all'utente una vasta seleziona di applicazioni con bassi consumi di risorse hardware. Inoltre sfrutta il ciclo di supporto delle LTS di Ubuntu, quindi al suo interno è possibile trovare anche le ultime patch di sicurezza rilasciate da Canonical.

Escuelas Linux

È il turno di Escuelas Linux, il suo nome significa "scuola" in lingua spagnola e come forse potete immaginare è un sistema dedicato alla didattica. Di base offre una vasta scelta di software educativi cosi da fornire agli studenti tutto il necessario fin da subito.
Il suo ambiente grafico è davvero leggero e minimale e può avviarsi senza problemi anche su macchine datate.

OviOS

Passiamo ora su OviOS, è un enterprise level storage OS realizzato "from scratch", indirizzato più ai professionisti che agli utenti comuni. Assicura la piena compatibilità con la Linux Standard Base. Il target primario del suo team di sviluppo è la realizzazione di un robusto sistema di storage appliance, capace di gestire sistemi iSCSI, NFS, SMB e server FTP.

Open Network Linux

L'ultima distribuzione di oggi è Open Network Linux. Basato su Debian, anche questo progetto non è un multi-purpose operating system e il suo target sono gli amministratori di rete. Questa distribuzione è stata realizzata per essere utilizzata sui bare-metal switches e va in diretta concorrenza con i sistemi dei produttori hardware che di solito richiedono costose licenze software.

Ti consigliamo anche