Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vue,js 3.0: le anticipazioni di Evan You

Il fondatore del progetto Vue.js anticipa le nuove feature della versione 3.0
Vue,js 3.0: le anticipazioni di Evan You
Il fondatore del progetto Vue.js anticipa le nuove feature della versione 3.0
Link copiato negli appunti

Nel corso della conferenza canadese Vuetoronto che si è svolta dal 14 al 16 novembre il fondatore del progetto Vue.js Evan You ha parlato della futura versione del proprio software, la major release numero 3.0.

Sfruttando le nuove e più potenti funzionalità dei moderni browser Web, Vue.js 3 sarà un prodotto ancor più performante della già internazionalmente amata versione 2. You ha dichiarato che la nuova veste di Vue.js sarà:

  • più veloce, con performance nettamente migliorate;
  • più leggera, footprint ulteriormente ridotto;
  • composta da un codice sorgente più manutenibile;
  • maggiormente user-friendly;
  • più facile da imparare ed utilizzare.

Evan e il suo team di sviluppatori stanno effettuando la transizione alla nuova versione nella maniera più morbida possibile, le cui migliorie saranno "quasi invisibili" ma concrete e solide.

Per rendere Vue.js ancor più veloce, sono stati effettuati importanti interventi: il Virtual DOM è stato riscritto quasi completamente, gli hints a tempo di compilazione saranno poi incrementati per ridurre il lavoro a runtime.

La generazione di slot è stata ottimizzata: correntemente in Vue.js, quando un componente genitore effettua un re-rendering, i suoi componenti figli devono re-renderizzare a loro volta. In Vue 3 invece, genitore e figli possono re-renderizzare in modo separato.

Grazie allo Static Tree Hoisting, il compilatore di Vue.js 3 sarà in grado di individuare la "staticità" dei componenti ed "hoistizzarli", per ridurre drasticamente il peso necessario al rendering. Lo Static Props Hoisting è un'altra feature di estrema importanza, che permette di saltare intelligentemente il patching dei nodi che non devono subire update.

Attualmente, il sistema di "reattività" di Vue.js è basato sui getters ed i setters in collaborazione col metodo Object.defineProperty. Nella versione 3 verranno utilizzati i proxy ECMA 2015 per il meccanismo di osservazione. Oltre a risolvere svariati bug, questa strategia promette di duplicare la velocità di esecuzione e dimezzare l'utilizzo della memoria.

Insomma, se la versione 2.0 è riuscita ad entrare nel cuore di molti sviluppatori, permettendogli di utilizzare un'alternativa di alta qualità a prodotti come React ed Angular, la versione 3.0 promette di essere ancor più performante.

Via Vuetoronto

Ti consigliamo anche