Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il team di Ubuntu al lavoro con Google su Chrome OS

Link copiato negli appunti

Google ha finalmente fatto luce sul progetto Chrome OS, destinato a rivoluzionare il settore dei sistemi operativi quando, nel 2010, farà il suo esordio ufficiale. Al momento i primi test denotano una certa assenza di stabilità, comunque perdonabile considerata la mole di modifiche che l´azienda stessa ha dichiarato di dover ancora apportare prima del suo rilascio al pubblico.

A fianco di bigG, nella stesura del codice, è coinvolta anche parte degli ingegneri al servizio di Canonical, società dietro al progetto Ubuntu.

A svelarlo è un post apparso sul blog ufficiale dell´azienda, in cui Chris Kenyon, vicepresidente del reparto OEM, illustra come l´inizio della collaborazione fra il team autore della celebre distribuzione Linux e Google sia da far risalire al luglio scorso.

Ubuntu e Chrome OS condivideranno dunque alcune componenti, una volta che il S.O. di Mountain View verrà reso disponibile, con tutta probabilità su dispositivi netbook e nettop, ma i due prodotti non hanno alcuna intenzione di darsi battaglia, in considerazione della loro concezione differente e dei diversi ambiti di applicazione a cui sono destinati: uno continuerà a rappresentare un sistema solido per l´esecuzione in locale dei software, come da tradizione, mentre l´altro abbraccerà appieno la nuova filosofia di cloud computing, con applicazioni e storage dei documenti legati esclusivamente alla rete.

Queste le parole con le quali Kenyon descrive l´avvenire di Canonical:

Il 2010 sarà un anno davvero eccitante. Oltre a continuare nella distribuzione di Ubuntu attraverso i nostri partner, proseguiremo il lavoro iniziato con Google su Chrome OS e sui dispositivi destinati alla sua adozione.

Ti consigliamo anche