Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sun rilascia StarOffice 9

Link copiato negli appunti

StarOffice, la suite per l´ufficio commerciale sviluppata da Sun Microsystems e basata sul core di OpenOffice.org, giunge alla sua nona versione, dopo alcuni mesi di sviluppo e a distanza di poco tempo dal rilascio della versione 3.0 dell´alternativa aperta su cui è basata.

Una novità importante di questa release riguarda gli utenti Mac, che finalmente vedranno una versione nativa per il proprio sistema operativo. Gli altri cambiamenti sono elencati dettagliatamente in un documento in formato PDF realizzato dalla stessa Sun: cerchiamo di analizzarne i principali.

Le caratteristiche di maggiore rilievo di StarOffice 9 ricalcano un po´ quelle che sono già state introdotte da OpenOffice.org 3.0, tra cui l´editor multipagina per il modulo Writer, una maggiore aderenza ad alcuni standard, aperti e non, e alcuni miglioramenti per quanto riguarda la gestione del formato PDF.

Una funzionalità interessante proviene dall´integrazione della suite con Mozilla Thunderbird e Lightning, per organizzare al meglio il proprio calendario. Il costo dell´intero set di strumenti compresi in StarOffice 9 è di 35 dollari, ed è possibile acquistare il tutto sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche