Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 10 e la virtualizzazione nidificata

Link copiato negli appunti

L’ultima build preliminare di Windows 10 (Build 10565) distribuita sul circuito Insider include una funzionalità di virtualizzazione avanzata, con la possibilità, per sviluppatori e aziende, di far girare un sistema operativo virtuale all’interno di un altro OS virtuale.

I futuri aggiornamenti del nuovo sistema operativo universale permetteranno insomma di accedere a una modalità di virtualizzazione “nidificata”, grazie al fatto che l’ipervisore del sistema (Hyper-V) renderà accessibili le istruzioni delle recenti CPU x86 specifiche per le virtual machine (Intel VT-x e AMD-V) anche all’interno degli OS virtualizzati.

Hyper-V è una funzionalità disponibile per le versioni Server di Windows 8 e come download aggiuntivo per Windows 10 sotto il nome di Client Hyper-V; la virtualizzazione nidificata dovrebbe essere disponibile sia per le virtual machine classiche che per i container in standard Windows (Windows Server Containers) o Linux (Docker).

Al momento, trattandosi di una caratteristica inclusa in una build preliminare, la virtualizzazione nidificata è accessibile solo ai partecipanti al programma Insider ed è sconsigliato il suo utilizzo su ambienti di produzione.

Via | Virtualization Blog

Ti consigliamo anche