Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal, area di amministrazione in ordine con RootCandy

Link copiato negli appunti

RootCandy

Abbiamo già  visto in un articolo precedente alcuni moduli per rendere più funzionale ed esteticamente gradevole l'area di amministrazione, è ora la volta di RootCandy un tema pensato per lo stesso scopo.

In effetti Drupal, pur consentendo di impostare un tema dedicato per l'area di amministrazione del sito, nell'installazione base non offre alcun tema di questo tipo.

Installato e attivato il tema, avremo a disposizione una barra degli strumenti con icone collegate ai principali settori dell'area di amministrazione. Dalla pagina della configurazione del tema è possibile impostare il menu le cui voci saranno utilizzate per la creazione della barra degli strumenti. Se si preferiscono collegamenti diversi o la disposizione predefinita delle icone non piace ci si può creare un menu apposito per questo scopo.

Le icone sono disponibili in tre diverse dimensioni, ma volendo si possono utilizzare set di icone personalizzati. Anche i colori del tema sono completamente personalizzabili ed è disponibile un'ampia scelta di schemi di colore predefiniti.

Il risultato è un'area di amministrazione più ordinata e gradevole. Una categoria di utenti che penso possa trovare RootCandy particolarmente utile sono coloro che provengono da altri cms e che, grazie alle possibilità  di personalizzazione offerte da questo tema, possono ricrearsi la disposizione dei menù a cui si sono abituati nel tempo.

Ti consigliamo anche