Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal o Joomla? Confrontiamoli

Link copiato negli appunti

Drupal Vs. Joomla

Drupal e Joomla compaiono entrambi fra i finalisti dei CMS AWARD 2007. Fare un confronto fra i due è molto comune di questi tempi in cui sono considerati il top dei Content Management System Open Source.

Esaminando le (seppur vecchie) caratteristiche proposte da cmsMatrix, o scartabellando fra alcuni report che si trovano su internet (tra cui un ottimo post scritto da Steve Burge), si possono abbozzare delle tabelle di confronto cercando di rimanere il più obbiettivi possibili.

In generale, cerchiamo di mettere in mostra gli elementi nel quale ogni CMS eccelle e quelli nel quale è più carente.

Per avere un pattern di riferimento nello stabilire quando un CMS è carente, possiamo riferirci al Gadgetopia's Deane Barker, dal titolo Architettura e funzionalità  nel Content Management.

Rispetto al suo rivale, Drupal pecca in elementi come Shopping Carts, Event Calendar, gestione dei documenti e temi. La maggior parte di questi elementi sono funzioni o caratteristiche carenti in Drupal. Stando a quanto detto dalla maggior parte degli utenti, la comprensione e l'uso di Drupal sono anche meno immediati di quelli del suo rivale.

D'altra parte, Joomla affonda nel soddisfare importanti caratteristiche quali la gerarchie di permessi degli utenti, il content management, multi-site management e la conformità  agli standard (standard's compliance). In pratica Joomla è peggiore in quegli elementi maggiormente coinvolti all'architettura interna.

Grossolanamente possiamo dire che Joomla eccelle in mansioni che possono essere definite funzionali, mentre Drupal in quelle architetturali.

Quale aspetto è più importante in un CMS? Architettura o funzione?

Secondo Deane Barker per un CMS è più importante l'architettura. Gli sviluppatori concorderanno che ci infonde più sicurezza basarci su una solida architettura, per poi progettare le funzionalità  in modo autonomo. In fondo se ci basiamo su uno strato efficiente, tutto può essere progettato.

In altre parole, se siete d'accordo con Barker nel sostenere che l'architettura è la funzione più importante che va considerata, anche voi sceglierete Drupal. Altrimenti, se avete bisogno di un vasto campionario di funzioni, third party integration e resa visiva, Joomla è l'ideale.

Poi, quello che accadrà  con Drupal 6 e Joomla 1.5 è un'altra storia...

Ti consigliamo anche