Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ridurre la forbice dei visitatori lavorativi/week-end

In molti settori, il numero di visite nel week-end cala rispetto al valore infra-settimanale. Fate qualcosa per ridurre questa differenza?
In molti settori, il numero di visite nel week-end cala rispetto al valore infra-settimanale. Fate qualcosa per ridurre questa differenza?
Link copiato negli appunti

In molti settori, si nota una riduzione del traffico nel fine settimana. La cosa pare normale e molti la danno per scontata. Come i bar. Sappiamo che in molte zone la domenica sono chiusi e ci pare normale. Questo però, non significa che non ci siano persone interessate ad andarvi. Sono in numero inferiore, ma ci sono. Un bar, quindi, decide di restare aperto e si ritrova tutti gli avventori degli altri locali, almeno per quel giorno.

Anche il mio blog ha lo stesso andamento. Tra le visite in settimana e quelle del week-end vi è un 40% almeno di differenza e spesso di più.

Ho deciso, così, di fare un esperimento. "Vediamo" - mi sono detto - "se riesco a ridurre questa forbice". Ovviamente non parliamo di posizionamento, ma di marketing relazionale, di servizi dedicati, ecc.

Ho ideato una rubrica, pensando a qualcosa che potesse essere dÂ’interesse per i visitatori. La rubrica prevede lÂ’uscita di alcuni post, solo nel week-end. Ovviamente un interessato potrebbe leggere tutti assieme i post usciti tra sabato e domenica il lunedì, ma conoscendo le abitudini di una certa categoria di visitatore, so che appena un post esce, vogliono vederlo, soprattutto se ha un contenuto che per qualche motivo può risultare attrattivo.

Mi sono inventato una rubrica di domande/risposte. Ogni fine settimana, leggo le chiavi di ricerca che ho sui log dei giorni precedenti, individuo delle stringhe che possano configurarsi come una domanda (spesso ne trovo proprio col punto interrogativo finale) o quelle che presumibilmente non hanno trovato informazioni utili sul blog e scrivo un apposito post, con il titolo corrispondente alla chiave.

Ovviamente ho inizialmente spiegato il senso, ho indicato la possibilità  di scrivere per porre la domanda in modo diretto, ma sempre con la premessa che la risposta arriverà  nel week-end e solo tramite post.

Per rendere possibile la cosa, i post sono scritti in modo veloce ed essenziale, puntando più al dare molte risposte, che non allo stile. Niente immagini, niente foto, niente ghirigori.

Sono due settimane che lÂ’esperimento è in corso e la forbice sÂ’è già  ridotta.

Siete autorizzati a copiare lÂ’idea :-)

Ti consigliamo anche