Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Internet Explorer, addio ad agosto 2021

Microsoft fissa nel 17 agosto 2021 la data per la fine del supporto ad Internet Explorer 11, fissata anche la deadline di Microsoft EDGE Legacy
Internet Explorer, addio ad agosto 2021
Microsoft fissa nel 17 agosto 2021 la data per la fine del supporto ad Internet Explorer 11, fissata anche la deadline di Microsoft EDGE Legacy
Link copiato negli appunti

Microsoft ha recentemente ufficializzato la data entro cui Internet Explorer 11 non riceverà più alcun supporto ufficiale da parte della casa madre. Tale scadenza è stata fissata per l'agosto del 2021, mese durante il quale si potrà dire addio a un browser che, nel bene e nel male, ha rappresentato un pezzo di storia fondamentale per la navigazione su Internet superando recentemente il quarto di secolo di vita.

La quota di mercato di Internet Explorer 11 è attualmente molto contenuta e l'intenzione di Redmond è da tempo quella di lasciare al suo destino un progetto mantenuto in piedi soltanto per questioni di retrocompatibilità. Questa versione, l'ultima della famiglia IE, è stata rilasciata per la prima volta nel corso del 2013 in coincidenza con il lancio di Windows 8.1 Preview, il suo lungo ciclo di vita è stato in particolare l'effetto di istanze proveniente da aziende che, per esigenze legate a difficoltà di aggiornamento, non potevano migrare verso applicazioni più recenti.

Un abbandono graduale

Proprio in considerazione delle necessità precedentemente citate, Satya Nadella e soci hanno scelto di abbandonare Internet Explorer 11 nel modo più indolore possibile, motivo per il quale:

  • il 30 novembre 2020 Microsoft Teams non offrirà più alcun supporto al browser che (temporaneamente) continuerà ad essere garantito dalle applicazioni di Microsoft 365;
  • il 17 agosto dell'anno prossimo anche le applicazioni di Microsoft 365 smetteranno di supportarlo e, volendo utilizzare ancora una soluzione targata Microsoft, si dovrà passare obbligatoriamente alla release più recente di Edge.

Tra poco meno di un anno non saranno quindi disponibili ulteriori patch di sicurezza e chi vorrà continuare ad utilizzare Internet Explorer 11 dovrà farlo tenendo conto di tutti i rischi del caso.

Come specificato dagli sviluppatori di Redmond, le applicazioni concepite per questa versione del browser non smetteranno di funzionare ma la pratica di navigare con due browser per massimizzare la compatibilità verrà via via sempre più scoraggiata.

Addio anche al primo Edge

La roadmap prevista da Microsoft riguarda anche Edge nella versione basata sul motore di rendering EdgeHTML, a sua volta un fork di Trident ovvero l'engine di Internet Explorer. L'azienda di Seattle ha infatti deciso di dedicarsi unicamente alla release costruita intorno alla codebase di Chromium.

Per questo motivo entro il 9 marzo 2021 avrà termine anche il supporto a Microsoft EDGE Legacy.

Ti consigliamo anche