Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Nouveau: update del supporto alle OpenGL 4.0

Link copiato negli appunti

Il supporto alle serie di GPU Nvidia Maxwell, ovvero la classe GTX 900, è stato molto problematico per gli sviluppatori del progetto Nouveau. Tuttavia grazie alla collaborazione di Nvidia i principali ostacoli (il secure boot del firmware del chip) sono stati superati e il team si sta focalizzando sull'implementazione delle estensioni OpenGL 4.0.

Attualmente i driver Nouveau sono bloccati alle OpenGL 3.3 per quanto riguarda le schede video Nvidia Maxwell. I developer stanno lavorando sul tessellation support e il coder che se ne sta occupando quasi a tempo pieno è Samuel Pitoiset, all'opera su diverse estensioni OpenGL 4 come ad esempio la ARB_shader_image_load_store e la ARB_shader_image_size.

Oltre che sul tessellation support gli sviluppatori stanno sistemando la gestione del re-clocking e il power management. Si tratta di due settori chiave che consentono al sistema e al kernel Linux di gestire le performance a secondo del contesto.

In questi giorni sono arrivate diverse patch sul ramo di sviluppo di Mesa che riguardano proprio le OpenGL 4 e l'architettura Maxwell; si tratta naturalmente di codice ancora in stato embrionale, ma i tempi sono ormai maturi per un rapido miglioramento delle performance generali dei driver open source con queste GPU.

Via Samuel Pitoiset

Ti consigliamo anche