Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RackSpace rilascia i sorgenti di OpenStack

Link copiato negli appunti

OpenStack è un software destinato al settore del cloud computing, con una duplice funzionalità: da un lato, il modulo Compute permette di realizzare e gestire grandi gruppi di macchine virtuali, dall´altro il modulo Storage permette di organizzare l´archiviazione di grossi volumi, in maniera ridondante così da poterne garantire una migliore sicurezza.

Il progetto è targato RackSpace, società collocabile nel settore dell´hosting in particolare per quanto riguarda la fruizione di server dedicati, e la celeberrima agenzia spaziale statunitense NASA. Grazie a una decisione presa di comune accordo, OpenStak ora è un software Open Source.

La licenza adottata per OpenStack è la Apache 2.0, e il codice sorgente dell´intero progetto è già disponibile su Launchpad. I destinatari di RackSpace non sono certamente gli utenti desktop, in quanto si tratta di un software pensato per agire su larga scala, ma può risultare comunque interessante testarlo e comprenderne le funzionalità.

Sul blog ufficiale di OpenStack è disponibile un post che mette in risalto quelle che sono state le motivazioni che hanno spinto RackSpace a rendere disponibile a tutti l´applicazione alla base dei suoi servizi di cloud storage.

Ti consigliamo anche