Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Poulsbo: Intel non li implementerà in MeeGo

Link copiato negli appunti

"Chi fa da sé, fa per tre": a volte, il noto detto popolare risulta essere davvero azzeccato. È il caso, ad esempio, di Intel: per la realizzazione dei driver per le periferiche basate sul chipset Poulsbo (GMA 500) l´azienda statunitense ha fatto infatti affidamento sul progetto PowerVR di Imagionation Technlogy. Il risultato? Un driver closed che ora sta mettendo in difficoltà Intel.

L´obiettivo è quello di integrare i driver all´interno del progetto MeeGo, ma gli sviluppatori del Kernel Linux hanno sbarrato la strada a un eventuale ingresso di tali driver nella mainline del Kernel, che tra l´altro non possono essere neppure rilasciati sotto licenza Open Source.

I driver in questione erano stati originariamente ideati per il progetto Moblin, e la situazione iniziale non era certamente florida. Ora che Moblin si è unito a Maemo, dando vita a MeeGo, la situazione non è migliorata, e Intel non riesce a trovare una via di uscita.

L´integrazione dei driver in MeeGo risulta dunque ardua, e ancora piena di ostacoli. Queste le dichiarazioni di Joel Clark, uno dei responsabili Intel:

Abbiamo testato MeeGo 10 IVI con i driver video EMGD. Sfortunatamente la licenza attuale con la quale sono distribuiti dalla società che li ha realizzati non permette di rilasciarli apertamente agli utenti. Per cui non siamo in grado di rilasciare MeeGo con i driver integrati.

Ti consigliamo anche