Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTML.it: dalle origini alle ultime novità

Una panoramica sull'evoluzione di HTML.it dal 1997 (anno di lancio) fino ad oggi: tante novità introdotte, con un restyling non solo grafico, che ha reso sito e network più omogenei, efficienti ed accessibili, sempre più compatibili con le moderne tecnologie del web.
HTML.it: dalle origini alle ultime novità
Una panoramica sull'evoluzione di HTML.it dal 1997 (anno di lancio) fino ad oggi: tante novità introdotte, con un restyling non solo grafico, che ha reso sito e network più omogenei, efficienti ed accessibili, sempre più compatibili con le moderne tecnologie del web.
Link copiato negli appunti

Dopo un intero quinquennio, HTML.it cambia ancora. Lo fa, stavolta, compiendo in parte una vera e propria rivoluzione, un'operazione che stravolge in parte la vecchia struttura del network, a tutto vantaggio di lettori che, da più di vent'anni, considerano questo sito un vero e proprio riferimento italiano per chi si occupa di informatica.

Tra le novità più rilevanti, che riepilogheremo di seguito, menzioniamo da subito il nuovo look del frontend, la ristrutturazione di molte sezioni del sito, i nuovi contenuti (che includono temi come il Digital Marketing, la User Experience e l'Intelligenza Artificiale), ed un'intera nuova sezione Jobs, dedicata a chi è in cerca di un lavoro nell'ambito IT.

L'evoluzione del web e di HTML.it

Nella sua evoluzione, HTML.it ha sempre rispecchiato le tendenze e i pattern che le tecnologie del web via via disegnavano. Nel 1997 nasceva HTML point, primissima versione del sito originariamente disponibile sia in italiano che in inglese. Il layout e la grafica erano molto diverse da quelle attuali, e rispecchiavano le tendenze dell'epoca: l'immagine seguente (tratta da un vecchio filmato, e quindi purtroppo di bassa qualità) è l'ultima testimonianza di come appariva il sito all'epoca.

Figura 1. Il layout di HTML point nel 1997
Il layout di HTML point nel 1997

Il cambio di nome in HTML.it avvenne l'anno successivo, con un layout che non si modificò moltissimo. Eravamo agli albori dell'HTML, e tecnologie che oggi sono considerate deprecabili (anche in considerazione dei parametri SEO), come ad esempio l'uso degli iframe, allora trovavano larga applicazione anche su HTML.it.

Figura 2. Il layout di HTML.it nel 1998
Il layout di HTML.it nel 1998

Da qui in avanti, il web iniziò a subire numerose trasformazioni. Gli stadi di questa evoluzione sono ancora parzialmente visionabili, grazie al prezioso (sebbene ignaro) contributo della Wayback Machine, un vero e proprio archivio storico del web.

L'evoluzione del web ha portato ad un primo restyling di HTML.it negli anni 2000, ed il sito ha mantenuto per lungo tempo un layout a 3 colonne, ed uno stile che, sebbene oggi sembri retro, era assolutamente moderno ed in linea coi tempi. Anche il logo ha subito un riammodernamento, avvicinandosi a quello che per anni è stato il simbolo di tutto il network.

Figura 3. Il layout di HTML.it nel 2000
Il layout di HTML.it nel 2000

Nel 2006 è stata la volta di un ulteriore rivisitazione del sito, questa volta ancora più drastica, che però si allineava con le esigenze del tempo: compaiono in evidenza gli articoli più recenti, con tanto di loghi, e si cura maggiormente l'accessibilità ai vari contenuti, nonché alle altre sezioni del sito. Tra queste, il blog Edit, ma anche Download, Corsi e molti altri contenuti che ancora oggi fanno grande questo sito.

Figura 4. Il layout di HTML.it nel 2006
Il layout di HTML.it nel 2006

Da quel momento in poi, cominciano ad affermarsi le tecnologie mobile, soprattutto con la transizione che ha portato i cellulari a diventare smartphone. Così, anche le esigenze di progettazione dei siti web si sono adattate, facendo spazio al responsive design, ma anche ad uno stile più minimale, a tutto vantaggio delle connessioni mobili e della leggibilità su schermi ridotti. HTML.it si adatta preso, e nel 2012 viene riprogettato tutto ancora una volta, introducendo anche qui un layout moderno e responsive.

Figura 5. Il layout di HTML.it nel 2013
Il layout di HTML.it nel 2013

Oggi, HTML.it cambia di nuovo. E questa volta, le novità non riguardano solo l'aspetto (che già subisce un notevole riammodernamento, in accordo ai principali principi di usabilità e user experience), ma anche la ristrutturazione di molte sezioni che hanno composto tutto il network, e che diventano più omogeneizzate ed efficienti. Infine, ad i contenuti già esistenti si affiancheranno quelli di nuove sezioni, dedicate ad argomenti quali il Digital Marketing, la User Experience e l'Intelligenza Artificiale, oltre che un'intera nuova sezione Jobs, dedicata a chi è in cerca di un lavoro nell'ambito IT.

Figura 6. Il layout di HTML.it nel 2018
Il layout di HTML.it nel 2018

Le novità del nuovo HTML.it

Frontend

La prima e forse più evidente novità, è il nuovo logo, che prende spunto dal tag <html> del linguaggio di markup che sta alla base del web, e che da il nome a questo sito: l'HTML. Sebbene il vecchio logo rimanga storicamente significativo, il nuovo è più in linea con lo stile dei loghi moderni, utilizzando un design flat, e riducendo piccoli dettagli che possono risultare meno leggibili. Il contrasto tra giallo e nero, scelta azzeccata sin dall'inizio, permane anche nel nuovo logo.

Dal punto di vista grafico, in effetti non è solo il logo a cambiare, bensì l'intero sito. Il layout rimane responsive, ma è profondamente modificato, pur mantenendo i contenuti in evidenza all'inizio del sito. Il primo impatto è con un sito a sfondo scuro e testo chiaro, scelta che può anche agevolare la leggibilità e riposare meglio la vista. Altre sezioni restano invece con il vecchio fondo chiaro, ma in generale cambia il font, che rispecchia i classici stili monospace utilizzati in tutte le principali IDE di sviluppo: una scelta che dovrebbe piacere a molti lettori di HTML.it, che hanno a che fare tutti i giorni con questo genere di strumenti.

Struttura del network

Come si accennava prima, le novità non sono solo estetiche. Il lavoro di rivisitazione ha infatti tenuto conto delle inevitabile eterogeneità di contenuti che hanno più di 20 anni. Per convergere verso una soluzione più omogenea, che garantisca anche un buon livello di accessibilità ai contenuti (vecchi e nuovi), ben 4 siti sono stati inglobati nel nuovo HTML.it: oltre a tutte le guide e gli articoli del vecchio HTML.it, anche tutti i contenuti del blog Edit (oggi suddivisi in Notizie ed Approfondimenti) sono parte del nuovo sito, così come i Video. Anche Download è stato inglobato dal nuovo HTML.it, ed il nuovo backend permette ai vari collaboratori di gestire tutti questi contenuti da un unico punto di accesso, rendendo più efficiente ed efficace la produzione di nuovi contenuti.

Jobs HTML.it

Con il nuovo HTML.it nasce anche la sezione Jobs HTML.it, dedicata agli annunci di lavoro qualificati in ambito IT, e sviluppata in collaborazione esclusiva con Coderblock, startup siciliana che con la sua tecnologia innovativa ha cambiato le regole per il recruitment online, creando un vero e proprio marketplace che aiuta aziende e professionisti a entrare in contatto e collaborare tramite soluzioni di remote working. La sezione ha l’obiettivo di valorizzare le ampie opportunità occupazionali esistenti nel mondo del digitale ed è basata su una forte componente tecnologica e un algoritmo proprietario che utilizza l’intelligenza artificiale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Con questa partnership, HTML.it e Coderblock aprono nuovi canali ai lettori, inaugurando un nuovo spazio virtuale con numerose opportunità lavorative per chi ha competenze digitale, e voglia di mettersi in gioco.

Manutenzione ed infrastruttura

Altre due grosse novità riguardano la migliore manutenibilità del codice di HTML.it, e la nuova infrastruttura server, basata su AWS.

Lo sviluppo del nuovo HTML.it è stato infatti reso più agile, essendo ora basato su template engine. Nello specifico, le principali tecnologie utilizzate sono Twig per il frontend, e Blade per il backend, ed entrambe contribuiscono ad una più rapida verifica e correzione di eventuali bug, nonché l'introduzione più agevole di nuove funzionalità.

L'intera infrastruttura server, inoltre, è stata migrata su AWS, permettendo di fatto tempi di risposta molto più brevi, e quindi una responsività delle pagina molto migliorata. La robustezza di un sistema basato su AWS è ormai cosa largamente dimostrata, perciò da tale scelta gli utenti di HTML.it non potranno che trarre benefici.

Nuovi servizi

Dal punto dei vista dei contenuti, non ci si è solo limitati a "raggruppare" tutto in un unico sito web, ma si è pensato anche al futuro, sulla base dell'esperienza editoriale di Triboo Media e di quanto già implementato su altri siti del network. Il nuovo HTML.it introduce infatti i percorsi formativi, ovvero una serie di percorsi didattici che permettono, tramite le migliori guide di HTML.it, di imparare le basi per approcciarsi ad una specifica sfera professionale. Tra quelli già online, citiamo quello per Android Mobile Developer, un altro per i Maker, o ancora il percorso PHP Developer. Tutti i percorsi sono disponibili nella home page di HTML.it.

Ti consigliamo anche