Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ext4: cosa riserva il futuro per i nostri Hard Disk

Link copiato negli appunti

È stato introdotto nel kernel 2.6.19 ormai quasi un anno fa, ma solo ieri, per la prima volta, mi è stata presentata l´opzione di formattare una partizione con ext4, il successore di ext3, per la precisione dall´installer di Sabayon Linux 3.4.

Purtroppo ho potuto utilizzare il nuovo file system solo per la partizione dati, visto che mi è stato impedito di utilizzarlo per "/". Comunque ho deciso di iniziare a provare ext4 e di informarmi un pochettino su prestazioni, limiti ed altro.

La prima caratteristica, che è la miglioria principale rispetto alla versione 3, è l´Extent. In termini umanamente comprensibili, è una modalità di allocazione dati che riduce quasi completamente la frammentazione.

Per quanto riguarda le prestazioni, ho dato un´occhiata ai primi benchmark, dove si nota che ext4 supera ext3 in termini di velocità in tutte le situazioni, in particolare nella scrittura sequenziale. Da ricordare che queste benchmark sono ancora riferite a ext4dev, quindi alla versione sperimentale presente nel kernel 2.6.19.

Nei benchmark potete anche vedere le prestazioni del nuovissimo ReiserFS4. Per i più attenti, curiosi, pignoli, insomma per i più, vi consiglio di dare un´occhiata anche ai benchmark di bullopensource.org che sono estremamente accurati.

Ext4 è compatibile, anzi, "backward compatible" con ext3, il che significa che possiamo montare partizioni ext4 come se fossero ext3 e viceversa, a condizione che la partizione ext4 non utilizzi gli extent, che ovviamente non sono disponibili nella versione precedente.

Inoltre sono stati aumentati i limiti per la dimensione massima di file/disco, quantità di sottocartelle e altre sciccherie che all´utente medio interessano ben poco.

Sono contento di non vedere più ext4dev ma ext4 tra le opzioni per la formattazione, dalle premesse questo file system sembra davvero portare ottime migliorie. Sono stato anche incuriosito da Reiser4, che in lettura sembra avere performance davvero straordinarie, approfondirò appena ne avrò le possibilità.

Ti consigliamo anche