Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità  da Adobe su HTML5 e video durante il Google’s I/O

Link copiato negli appunti

Durante il Day 1 del Google's I/O (che è possibile seguire in diretta via Youtube) il CTO di Adobe Kevin Lynch ha annunciato alcune novità  relative al Flash Player (per i codec video) e a Dreamweaver CS5 (per HTML5), argomento peraltro molto discusso al momento della release dell'ultima versione proprio per la mancanza di un supporto particolarmente approfondito per il nuovo linguaggio e per i CSS3.

A meno di un mese dal rilascio dei prodotti della Creative Suite 5 ecco arrivare quindi già  alcune importanti novità , alcune più immediate come nel caso di Dreamveaver e altre invece per ora solo annunciate.

Partiamo proprio dalla novità  più immediata: si tratta dell'HTML5 pack, disponibile negli Adobe Labs in versione "preview". L'HTML5 Pack è un addon gratuito per Dreamweaver CS5 che aggiunge al software feature relative ad HTML5 e CSS3. Le feature offerte da questo plugin sono le seguenti:

  • Introduzione del pannello Anteprima multischermo, che permette la Live View a 3 differenti dimensioni dello schermo, con incluso il supporto per le Media Query
  • Aggiunta del code hinting per i tag, attributi e proprietà  di HTML5
  • Aggiornmento del codice hinting per i nuovi attributi e valori dei tag HTML
  • Aggiunta del code hinting per le specifiche CSS3 relative a: trasformazioni 2d/3d; animazioni; sfondi e bordi; interfaccia utente; layout in linea; scorrimenti; media query; multicolonna; roby; testo e transizioni.
  • Aggiornata la modalità  Live View con il supporto dei tag video e audio (richiede Quicktime)
  • Migliorato il rendering dei CSS3 nella Live View
  • Aggiunti layout base HTML nella finestra Nuovo documento
  • Migliorato il rendering dei nuovi tag nella Design View

L'estensione è compatibile solo con Dreamweaver CS5 e richiede l'Adobe Extension Manager per essere installata (solitamente viene installato insieme ai programmi Adobe, è comunque possibile scaricarlo separatamente).

Per quanto riguarda invece Flash, o meglio il Flash Player, è stato annunciato che Adobe integrerà  il codec VP8, che proprio Google (che ne era diventata la proprietaria dopo l'acquisizione della On2) aveva recentemente annunciato di voler rendere open source.

Attualmente il Flash Player supporta i codec Sorenson Spark, l'On2 Vp6 (entrambi in formato FLV) e l'H264 per l'alta definizione (tramite il formato F4V o l'MP4).

Il codec VP8 viene dichiarato più performante dell'H264, è possibile vedere un esempio sul sito della On2. L'interesse di Adobe per questo codec dimostra come la casa californiana non voglia restare indietro nel settore video, quello dove attualmente Flash sarà  probabilmente più "sotto assedio" con la diffusione di HTML5.

Ti consigliamo anche