Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tracciare le dimensioni reali della finestra dei browser

Link copiato negli appunti

Tutti i tool per le statistiche web offrono la possibilità  di verificare la risoluzione del monitor dei visitatori. àˆ sicuramente un dato interessante, ma forse, dal punto di vista del web designer, sarebbe altrettanto importante conoscere le dimensioni reali della finestra o del viewport del browser con cui si accede al sito. Sicuramente offrirebbe più indicazioni sulle abitudini dei propri visitatori e aiuterebbe a prendere decisioni più consapevoli nel momento in cui si progetta il layout.

Questo articolo, ad esempio, parte da questo assunto e da una serie di dati raccolti analizzando gli accessi ad uno dei principali siti norvegesi per svolgere alcune osservazioni sull'importanza di avere sempre i contenuti principali nella parte superiore della pagina, evitando di posizionarli, se possibile, sotto i 600px in senso verticale.

Osservando il grafico che accompagna l'articolo mi è venuta una curiosità : esistono servizi di statistiche che offrono il dato sulle dimensioni del viewport del browser? Google Analytics, per citare quello che oggi è forse il più popolare, no. Facendo una veloce ricerca ho però trovato questo post che spiega come implementare il tracciamento delle dimensioni reali del browser attraverso uno script basato sulla funzione _trackEvent() di cui parla qui anche Marco Cilia.

Conoscete altri metodi o soluzioni (non solo per Google Analytics)? Avete mai misurato questo dato sui vostri siti?

Ti consigliamo anche