Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Calendari per il web: tabelle o liste?

Alcune riflessioni e letture sulla marcatura dei calendari.
Alcune riflessioni e letture sulla marcatura dei calendari.
Link copiato negli appunti

Ho trovato di recente The Simplest Semantic Calendar 0.9, un modo per realizzare calendari con liste ordinate e CSS, di cui riporto uno screenshot:

screenshot calendario

Ora, non è la prima volta che mi capita di trovare una
soluzione simile (ricordo ad esempio Unordered List Calendar) ma ho più di un dubbio su approcci di questo tipo.

Il fatto è che siamo così abituati a non considerare le tabelle che le evitiamo anche quando forse sarebbero la soluzione più adeguata e logica. Un calendario è imprescindibile dalla sua struttura, che non dovrebbe essere veicolata esclusivamente mediante i CSS: vi invito a consultare i due esempi citati in assenza di fogli di stile e cercare di capire in che giorno cade una tale data. C'è da sottolineare poi che un calendario codificato con tabella, se linearizzato, presenta l'ordine dei contenuti naturale, proprio come una lista.

Due interessanti opinioni in merito alla marcatura dei calendari si possono trovare in Calendar Semantics: table or list
e Describing a semantic calendar. Entrambi gli articolo concludono che la soluzione migliore per la marcatura di un calendario è l'uso delle tabelle. Tra i commenti del primo post, un'interessante riflessione: usare le liste è accettabile solo se non vengono indicati i giorni della settimana. E voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche