Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Azure Data Studio con supporto per PostgreSQL

Microsoft rilascia una nuova release del GUI Editor Azure Data Studio, integrato il supporto all'ORDBMS PostgreSQL.
Azure Data Studio con supporto per PostgreSQL
Microsoft rilascia una nuova release del GUI Editor Azure Data Studio, integrato il supporto all'ORDBMS PostgreSQL.
Link copiato negli appunti

Microsoft ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di Azure Data Studio, GUI Editor open source che introduce il supporto a Postgres, uno dei più noti ORDBMS (object-relational database management system) in circolazione. A presentare questa nuova feature è stata Rachel Agyemang, Program Manager per Microsoft Azure, tramite un articolo sul blog ufficiale dell'azienda.

Azure Data Studio

Il team guidato da Agyemang ha sviluppato il supporto a PostgreSQL per Azure Data Studio con l'obbiettivo di rendere più semplice l'interazione con questa tipologia di database. Postegres dispone già di un tool da shell molto versatile, psql, ma gran parte degli sviluppatori preferiscono approcciarsi al database tramite un'interfaccia grafica più semplice più semplice da utilizzare.

Azure Data Studio

Grazie a questo update si potrà connettere il proprio Postgres server, o direttamente il database in locale, ad Azure Data Studio e gestire i dati al suo interno da una comoda UI. Di base Azure Data Studio dispone anche di un terminale integrato, quindi se necessario sarà sempre possibile interfacciarsi con psql per sfruttare funzionalità da shell quando ritenute più immediate.

Azure Data Studio

Contemporaneamente il team di Microsoft ha rilasciato anche una nuova estensione per Visual Studio Code dedicata proprio al supporto a PostgreSQL.

Azure Data Studio ha ereditato diverse dsue funzionalità dallo stesso Visual Studio Code e può sfruttare estensioni costruite per tale IDE come ad esempio quelle implementate per il supporto a Python, R e Kubernetes. Gli sviluppatori che già usano l'IDE di Microsoft si troveranno dunque a loro agio anche con Azure Data Studio che è stato pensato appositamente per lavorare con i database e i dati.

Il supporto a PostgreSQL è catalogato da Microsoft come "preview", per questo motivo è possibile incappare in qualche bug o malfunzionamento durante la gestione del proprio database.

Via Azure Microsoft

Ti consigliamo anche