Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tiny Core: una distribuzione Linux da 10 MB

Link copiato negli appunti

Il magazine online Tectonic ha diffuso la notizia del primo rilascio di Tiny Core, una distribuzione Linux davvero minimale che occupa poco più di 10 MB. Essa è pensata per girare su PC davvero datati visto che per poterla utilizzare è sufficiente avere anche un 486DX dotato di coprocessore matematico e di 32MB di RAM. Gli svilupatori, però, consigliano un Pentium 2 con 128MB e un po´ di spazio di swap.

Tiny Core a differenza di altre distribuzioni Linux di piccole dimensioni (es. Damn Small Linux), presenta delle caratteristiche davvero innovative. Il core della distribuzione gira per intero in RAM e ha un tempo di boot davvero "basso". I componenti principali del sistema sono un Kernel Linux 2.6, Busybox, Tiny X, Fltk (Fast Light ToolKit), e Jwm (JoÈs Windows Manager). Una barra delle applicazioni in stile Mac OS X spicca come elemento di discontinuità rispetto a quelle tradizionali di Gnome e KDE cui siamo tutti abituati.

La distribuzione base non presenta nessuna applicazione utente ad eccezione di un browser Web che consente di accedere al repository online delle estensioni. Navigando l´archivio è possibile selezionare le applicazioni da utilizzare e installarle secondo uno dei tre metodi proposti: PPR/TCE (applicazioni decompresse on-the-fly solo in RAM), PPR/TCZ (applicazioni installate come mini-immagini cramfs), e PPI/TCE (applicazioni decompresse su supporto di memorizzazione permanente).

L´obiettivo di Tiny Core è quello di essere un sistema Linux usabile in tutti i contesti, da quelli di "amministrazione e recovery" a quelli di normale produttività "desktop". Le piattaforme hardware gestite da questa "baby distribuzione" sono tutte quelle ad oggi esistenti nel mondo dei PC Desktop, dei notebook e dei netbook.

Ti consigliamo anche