Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Silverlight 3 e un'applicazione per i test cross-browser al MIX09

Novità dal MIX'09
Novità dal MIX'09
Link copiato negli appunti

Tante novità  dal MIX'09 di Las Vegas dove Scott Guthrie durante la sua keynote ha annunciato le nuove versioni di Silverlight ed Expression Blend.

Sono stati rilasciati infatti la versione Beta di Silverlight 3 nonché Expression Blend 3 Preview. Silverlight 3 prosegue sulla strada del miglioramento e dell'innovazione continua apportando diverse migliorie alla precedente versione nonché nuovi controlli e funzionalità  sia in ambito 2D e 3D che nel campo del video streaming dove infatti troviamo il supporto a diversi nuovi formati video e al protocollo H.264 insieme anche a funzionalità  quali il deep linking che consente la navigazione all'interno dei contenuti Silverlight.

Altra novità  è la possibilità  di sviluppare web application che possono essere eseguite anche fuori dai comuni browser (un po' come avviene con Adobe Air).

Novità  anche ovviamente sul versante Expression Blend. Questa nuova versione Preview 3 ci mostra per la prima volta la funzionalità  SketchFlow che permette ai designer di disegnare velocemente e semplicemente il flusso di lavoro delle applicazioni e la loro struttura. Expression Blend 3 supporta ora direttamente il formato di file di Adobe Photoshop e Illustrator con la possibilità  quindi di gestire anche i layer e i path di questi ultimi.

A beneficio degli sviluppatori web è stata anche presentata l'anteprima di SuperPreview. Si tratta di un'applicazione per effettuare test cross-browser sulla resa delle pagine (al momento è possibile solo con le versioni 6, 7 e 8 di Internet Explorer ma in futuro sarà  garantito il supporto per gli altri browser, a partire da Firefox e Safari). Trattandosi di una pre-release, non mancano i bug, per i quali vi rimando alla lettura delle note di rilascio.

Ti consigliamo anche