Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È arrivato digiKam 0.10.0 per KDE 4

Link copiato negli appunti

digiKam è un photo manager sviluppato interamente per KDE. In questi giorni è stata rilasciata la prima e stabile versione di questo prodotto, digiKam 0.10.0 per KDE4. Il rilascio segue quello effettuato di recente per KDE3, su cui ci sono ancora attività in corso.

L´intenzione del team di sviluppo, infatti, è quella di portare avanti le versioni per KDE3.x e KDE4.x in modo da mantenere aggiornate tutte le distribuzioni Linux. In parallelo viene gestito anche il plugin di photo management chiamato Kipi, una sorta di estensione per altre applicazioni KDE e basato sulla stessa tecnologia di digiKam.

Una delle caratteristiche più interessanti di digiKam è la sua integrazione col mondo web. digiKam consente, infatti, sia il download che la pubblicazione delle immagini su famosi social network e siti di photo sharing, tra cui Flickr, Picasa, Facebook, 23HQ e SmugMug.

Le funzionalità presenti nel nuovo rilascio sono numerose: geotagging delle foto con coordinate GPS, miglioramenti alla User Interface per una maggiore usabilità sui netbook, supporto a molte più photo camere, ricerca di foto duplicate o simili, editing di file raw, correzione automatica del fenomeno di "lens aberration". Oltre a questo digiKam si è anche rinnovato nell´aspetto grafico e grazie ad Oxygen ha assunto un look davvero accattivante.

Ad oggi è possibile scaricare la versione per KDE4.x sia di digiKam che di Kipi. Inoltre anche gli utenti Windows possono usufruire di digiKam installando sul proprio sistema operativo l´apposita versione, prelevabile dal sito KDE-Windows project .

Ti consigliamo anche