Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop compie 30 anni

I primi 30 anni di vita di Photoshop: il più famoso software di fotoritocco è entrato prepotentemente nell'immaginario comune, come fenomeno pop.
Photoshop compie 30 anni
I primi 30 anni di vita di Photoshop: il più famoso software di fotoritocco è entrato prepotentemente nell'immaginario comune, come fenomeno pop.
Link copiato negli appunti

Photoshop, il più popolare dei software di fotoritocco, ha compiuto 30 anni. Era infatti il 19 febbraio del 1990 quando la prima versione dell'applicazione apparve su piattaforma Mac, per trasformare in modo irreversibile l'universo della fotografia. In questi tre decenni molto è cambiato, ma l'anima del programma distribuito da Adobe rimane la stessa.

Nessuno avrebbe forse immaginato, ben trent'anni fa, che Photoshop potesse diventare tanto popolare da entrare nell'immaginario comune.

Oggi termini come "ritoccare” o espressioni come "scatto photoshoppato” fanno parte del linguaggio quotidiano di tutti, anche fra coloro che non hanno specifiche competenze informatiche. Photoshop è diventato un vero fenomeno pop, oltre che uno strumento potentissimo per la gestione delle fotografie, spesso anche protagonista di discussioni e polemiche per immagini fin troppo alterate apparse sui media.

Il software apparve per la prima volta il 19 febbraio nel 1990, per la piattaforma Macintosh. Elaborato dai fratelli Thomas e John Knoll, si tratta di una sorta di evoluzione di applicativi vagamente simili già disponibili, come Display.

Basiche le funzioni della prima release - come le funzioni di ritaglio o di regolazione del colore - ma del tutto rivoluzionarie. Per la prima volta, infatti, le immagini potevano essere facilmente manipolate in digitale, per ottenere dei risultati professionali e praticamente invisibili all'occhio umano.

Grazie agli sforzi di Adobe, oggi Photoshop - uno dei software di punta della Creative Cloud - è una sorta di piattaforma integrata, disponibile su più sistemi operativi. Da qualche mese, ad esempio, è disponibile Photoshop per iPad, con una versione nativa e simile a quella desktop pensata per i comandi touch del tablet di Apple.

In onore dei tre decenni del programma, Adobe ha rilasciato un aggiornamento, comprensivo di utili funzioni aggiuntive. A partire dal supporto per la dark mode su macOS, una migliore integrazione con la GPU per effetti sfocati più realistici e bokeh naturali, funzionalità basate sull'intelligenza artificiale come la selezione intelligente degli oggetti e tanto altro ancora.

Ti consigliamo anche